Quindici brand da conoscere per la Giornata Mondiale della Terra – Harper’s Bazaar Italia
https://ift.tt/Pz3jMnr
In occasione dell’Earth Day, l’attenzione verso la sostenibilità nella moda è più forte che mai. Questa giornata, che si celebra il 22 aprile di ogni anno, offre un’opportunità preziosa per riflettere sull’importanza della sostenibilità e dell’impatto ambientale, anche nel mondo della moda. L’industria della moda, tradizionalmente associata a pratiche di produzione poco sostenibili e impatti negativi sull’ambiente, sta affrontando una crescente pressione per adottare modelli di produzione più eco-sostenibili e responsabili. Quale migliore occasione per esplorare e celebrare i brand che si distinguono per il loro impegno verso pratiche eco-sostenibili? Sostenere e promuovere questi brand non solo contribuisce alla protezione del nostro pianeta, ma offre anche un’opportunità per ridefinire i canoni di bellezza e stile verso un futuro più sostenibile e consapevole. Ecco una lista di brand da tenere d’occhio per coloro che desiderano abbracciare uno stile di vita più sostenibile senza compromettere lo stile e la qualità.
I 15 brand sostenibili da conoscere e acquistare
E.L.V. Denim
Utilizzando solo capi vintage in jeans che vengono scartati, come giacche, jeans o camicie, si creano pezzi in denim unici per tutte le taglie.
Attire
Tra il brand più cool del momento, quello fondato dall’influencer Xenia Adonts che crea capi sartoriali senza tempo.
Meimeij
Un marchio tutto italiano con sede a Carpi che crea collezioni contemporanee per una donna urbana.
Boyish
Il focus è sulla qualità del prodotto utilizzando tessuti e vestibilità maschili che vengono adattati al corpo femminile per creare modelli che ricordano il paio di jeans vintage preferiti di ognuno.
SIR.
Attenti a essere sostenibili in ogni dettaglio, SIR crea abiti per uno stile semplice, ma ben studiato.
A.BCH
Un marchio che si propone come uno dei motori per cambiare le cose nel sistema moda offrendo la massima trasparenza possibile, e capi basic perfetti per creare un guardaroba di essenziali.
Asket
Svedese, fondato sul concetto che meno è più. I loro capi sono pensati per durare nel tempo, sia per lo stile che per la fattura, invitando a comprare meno e riparare ciò che si rompe.
Kotn
La loro mission è creare abiti che semplifichino il guardaroba, valorizzando chi li produce, e il luogo in cui vengono realizzati.
Isole & Vulcani
Un prodotto artigianale che sa di mare e rispetta l’ambiente, abbracciando il corpo di ogni donna con costumi a due pezzi e interi, dai bordi senza cuciture.
Casasola
Il brand con sede fiorentina, specializzato in capi lussuosi realizzati in modo sostenibile. Per creare outfit dall’aria sofisticata, interamente Made in Italy.
Studio Nicholson
Ispirandosi all’architettura giapponese, alla musica grunge, alla subcultura degli anni Novanta, la fondatrice Nick Wakeman crea capi adattabili, eleganti e funzionali.
Cordera
100% made in Spain. Cordera lavora da anni con piccole fabbriche familiari per offrire un guardaroba etico e dal design minimale.
Valentine Witmeur Lab
Un marchio belga di maglieria divertente, unica e coloratissima. Prodotta in Portogallo, in un piccolo atelier a conduzione familiare.
The Slow Label
Pochi pezzi, semplici e duraturi di cui è impossibile stufarsi. Il loro obbiettivo è quello di “slow down”, rallentare il ritmo frenetico dell’industria della moda.
Emily Levine
Dallo stile spensierato, fatto di gilet patchwork, completi che sembrano pigiami di seta e borse create con tessuti annodati, si tratta di oggetti unici realizzati da artigiani autodidatti dell’India o dell’Italia che utilizzano tessuti antichi o materiali di recupero.
April 25, 2024 at 01:02AM