Agroalimentare: la competitività nel settore passa anche per la logistica – modenaindiretta.it

Agroalimentare: la competitività nel settore passa anche per la logistica – modenaindiretta.it

https://ift.tt/52woWIb

L’agroalimentare è un settore piuttosto articolato, caratterizzato dalla presenza di molteplici attori e realtà aziendali.

Naturalmente, per essere competitivi e distinguersi nel comparto è fondamentale fornire a distributori e consumatori prodotti di qualità, assicurandosi di preservarne al meglio le proprietà organolettiche lungo tutta la filiera.

Per farlo, è necessario provvedere a una gestione ottimale della supply chain agroalimentare, svolgendo al meglio tutta una serie di processi logistici.

L’impatto di una logistica più efficiente nel settore agroalimentare 

Attraverso la logistica agroalimentare vengono regolati i flussi nei magazzini e le operazioni a valle e a monte dello stoccaggio, che puntano a ottimizzare la movimentazione per una gestione più funzionale delle merci.

Naturalmente, gestire correttamente questi processi conduce le aziende verso modelli operativi più efficaci, minimizzando tutte quelle inefficienze che finiscono per pesare sul bilancio.

Per ottimizzare l’amministrazione, è possibile valutare di esternalizzare la logistica, affidando la gestione di tutte le attività a operatori altamente specializzati: ciò permette di sfruttare l’esperienza e le competenze di realtà qualificate per rendere ogni fase operativa molto più funzionale.

In quest’ambito, un vero e proprio punto di riferimento è senza dubbio STEF, azienda attiva in Italia da oltre 30 anni che si contraddistingue per un elevato livello di servizio per quello che riguarda la gestione della supply chain agroalimentare.

Nel dettaglio, il servizio di logistica di STEF si avvale di un’intera rete a temperatura controllata, costituita da infrastrutture, magazzini e mezzi refrigerati. In più, grazie ad appositi software proprietari, STEF può proporre alle realtà dell’agroalimentare anche soluzioni IT del tutto personalizzate.

La logistica come chiave strategica per la competitività

Optare per la logistica in outsourcing permette di rendere più efficienti tutta una serie di attività, come lo stoccaggio, i trasporti e la gestione degli ordini. In più, affidandosi ad operatori specializzati consente di potenziare i flussi fisici e quelli informatici, ad oggi indispensabili per incrementare la qualità della supply chain e le performance attese dal mercato.

Grazie a una logistica gestita in modo ottimale, le aziende possono contare su una migliore sincronizzazione delle operazioni e su una gestione più flessibile dei processi, che si traducono in una maggiore dinamicità nell’affrontare le sfide del settore. Tutto ciò permette di beneficiare di un’elevata solidità e di importanti opportunità di sviluppo, che possono contribuire alla conquista e al consolidamento di una posizione di leadership sul mercato.  

Naturalmente, anche con la logistica esternalizzata è possibile inoltre gestire in modo puntuale tutte le informazioni relative ai prodotti agroalimentari, garantendo quei livelli di trasparenza oggi richiesti dalle normative di settore. Infrastrutture, magazzini e mezzi refrigerati permettono di preservare le temperature e con esse qualità dei prodotti, garantendo una perfetta conservazione dei beni deperibili in tutte le fasi della movimentazione.

Infine, una logistica efficiente si adatta alla dinamicità del business grazie a un servizio scalabile e ampiamente modulabile. Ciò fa sì che ogni realtà possa spingersi verso obiettivi altrimenti inarrivabili senza ulteriori investimenti, affrontando con successo le nuove sfide del settore grazie a un sistema efficace, ma soprattutto su misura.

April 26, 2024 at 11:44AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *