Aperto il più grande impianto di idrogeno verde della Svizzera – TVS tvsvizzera.it – tvsvizzera.it

Aperto il più grande impianto di idrogeno verde della Svizzera – TVS tvsvizzera.it – tvsvizzera.it

https://www.tvsvizzera.it/tvs/qui-svizzera/aperto-il-più-grande-impianto-di-idrogeno-verde-della-svizzera/76461156

stabilimento industriale visto dall'alto

Il nuovo impianto visto dall’alto.


KEYSTONE/© KEYSTONE / Gian Ehrenzeller

L’azienda energetica Axpo ha inaugurato venerdì nei Grigioni uno stabilimento che permette di produrre fino a 350 tonnellate all’anno di idrogeno.


Questo contenuto è stato pubblicato al

tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

L’impianto di Domat/Ems permette di risparmiare 1,5 milioni di litri di combustibile diesel all’anno ed è il più grande stabilimento in Svizzera per la produzione di idrogeno a zero emissioni di CO2, scrive l’azienda energetica in un comunicato diramato venerdìCollegamento esterno.

+ La Svizzera è in ritardo nella corsa al carburante all’idrogeno

Grazie al collegamento diretto con la centrale idroelettrica di Reichenau, che fornisce l’energia necessaria, l’impianto produce idrogeno neutrale dal punto di vista climatico e rappresenta quindi un progetto pionieristico. Stando alla nota, l’idrogeno sarà compresso direttamente in loco, in modo da poter essere facilmente consegnato in futuro alle stazioni di servizio e alla clientela industriale.

“Ci sono ancora alcuni ostacoli da superare, ma Axpo è convinta del potenziale di questa fonte di energia verde, sostenibile e rinnovabile”, ha dichiarato il CEO del gruppo energetico Christoph Brand citato nella nota.

+ A che punto siamo nella ricerca sull’idrogeno naturale?

Axpo punta sull’idrogeno

Per Axpo l’idrogeno verde costituisce un’importante fonte energetica rispettosa del clima, in particolare nei settori dell’industria e della mobilità, e rappresenta un tassello fondamentale per la decarbonizzazione. L’inclusione dell’idrogeno nel mix energetico è destinata a svolgere un ruolo sempre più importante nella futura sicurezza degli approvvigionamenti.

Axpo vuole continuare a promuovere le tecnologie legate all’idrogeno. Insieme alla compagnia di navigazione Lake Lucerne, il gruppo energetico sta progettando, ad esempio, il primo battello per passeggeri alimentato con l’”idrogeno verde” di Axpo. L’azienda è inoltre coinvolta in progetti legati all’idrogeno in Francia e in Italia.

Per saperne di più

treno

Altri sviluppi

Un treno svizzero a idrogeno nel Guinness dei primati




Questo contenuto è stato pubblicato al



Il treno a idrogeno Flirt H2 dell’azienda turgoviese Stadler Rail ha coperto la distanza di 2’803 chilometri senza rifornimento o ricarica.



Di più Un treno svizzero a idrogeno nel Guinness dei primati


April 26, 2024 at 01:53PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *