Crisi climatica, rapporto Copernicus: l’Europa il continente che si riscalda di più sulla Terra – Euronews Italiano
https://ift.tt/haMQtJE
Le temperature stanno salendo più rapidamente in Europa che in altre parti del pianeta. L’allarme è contenuto nell’ultimo rapporto del servizio di monitoraggio dell’Ue sul clima, Copernicus, pubblicato in coincidenza con la Giornata mondiale della Terra
Le temperature in Europa si stanno alzando più velocemente della media globale, incrementando il rischio di ondate di calore, inondazioni e altri eventi estremi.
Lo ha rilevato il servizio europeo di monitoraggio del clima, Copernicus, in un rapporto pubblicato lunedì in coincidenza con la Giornata mondiale della Terra.
Secondo il rapporto dal 2020 il nostro continente ha registrato tre anni con temperature da record e, negli ultimi vent’anni, il 30 per cento in più di morti legate al caldo eccessivo.
"Stiamo già vivendo in un clima fondamentalmente diverso da quello in cui si è evoluta la nostra civiltà" spiega il direttore di Copernicus, Carlo Buontempo.
"Il primo elemento che ritengo importante è che abbiamo informazioni e dobbiamo fare un bilancio analitico di ciò che è accaduto" aggiunge Buontempo "per poi utilizzare questa conoscenza per guidare il nostro futuro".
Nel 2023 temperature in Europa di oltre 1° sopra la media
I dati climatici di Copernicus indicano che lo scorso anno solo Norvegia, Svezia e Germania settentrionale si sono in parte sottratte a un cambiamento climatico consistente che ha riguardato tutta l’Europa.
Le temperature si sono attestate tra 1 e 1,12 gradi centigradi sopra la media e oltre 2,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali.
Gli incendi nel 2023 hanno bruciato in Europa 5mila chilometri quadrati di territorio, un’area paragonabile a Berlino, Londra e Parigi messe insieme.
Italia, Grecia e Slovenia hanno subito gravi inondazioni invece tra maggio e settembre, dovute a un aumento delle precipitazioni del 7 per cento.
Secondo gli scienziati si stanno riscaldando anche i mari, con le acque a ovest dell’Irlanda e del Regno Unito 5 gradi più calde della media.
Clima, sparito un decimo dei ghiacciai delle Alpi nel 2023
"Questo potrebbe influenzare l’intera circolazione oceanica ed è di vitale importanza perché sappiamo che il clima europeo è reso molto più mite in inverno grazie a questo flusso di condizioni caldo-umide attraverso la circolazione atlantica, quindi qualsiasi interruzione di questa avrebbe gravi conseguenze anche per l’Europa" spiega Richard Allan, climatologo dell’università di Reading, nel Regno Unito.
Il riscaldamento climatico sta già cambiando il paesaggio dell’Europa. Copernicus segnala come nel 2023 lo "scioglimento dei ghiacciai sia stato eccezionale". Sulle Alpi in particolare è andato perso un decimo dei ghiacciai.
April 26, 2024 at 11:59AM