Accessibilità e sostenibilità al Bike Festival di Riva del Garda – Gazzetta delle Valli
https://ift.tt/oJqFu2d
Grazie a ponti di collegamento, corsie e parcheggi accessibili per chiunque sarà più facile spostarsi all’intero dell’Area Expo. In collaborazione con Remoove, AsTrID OdV e ASD Sport Team Vallagarina, inoltre, è stata allestita una nuova area, denominata Bike For All, in cui saranno messe a disposizione biciclette dedicate a diversi tipi di disabilità. Con il suo impegno a tutto campo, FSA Bike Festival Riva del Garda è il primo evento in Trentino a ricevere la certificazione ACS – OPEN MARK CERTIFICATION, rilasciata dalla Provincia Autonoma di Trento ad eventi completamente accessibili.
UN EVENTO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
La sostenibilità di un appuntamento con i numeri del Bike Festival – oltre 200 espositori e decine di migliaia di visitatori (70.000 nella passata edizione) – è un tema fondamentale per gli organizzatori.
Food & Drink
In tutte le drink station del festival le bevande saranno conservate in fusto e servite in reusable cups in plastica riciclata, un sistema che consente di non ricorrere all’utilizzo di bottiglie di plastica o lattine. Non ci sarà acqua naturale in vendita: in collaborazione con AGS (Azienda Gardesana Servizi), in tutta l’area del festival ci saranno delle fontane di acqua potabile per riempire le borracce o le reusable cups.
Lato food, è stato pensato un piano a chilometro zero che si basa sui prodotti del territorio e non sul tradizionale sistema di street food, food truck o privati, grazie alla collaborazione con pro loco e associazioni locali.
Energia
La 30ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda sarà caratterizzata dalla certificazione 100% energia pulita. Per l’Area Expo, infatti, verrà fornita da Dolomiti Energia solo energia idroelettrica pulita e sostenibile. Naturalmente, tutto lo smaltimento dei rifiuti sarà organizzato in base a un sistema di raccolta differenziata.
Allestimenti
Tutti gli allestimenti saranno realizzati con strutture già utilizzate per altri eventi, in legno e in metallo, riadattate semplicemente dal punto di vista grafico con materiali plastici con una garanzia di durevolezza nel tempo.
Merchandising
Il merchandising brandizzato Bike Festival – altra novità di quest’anno – presenta un abbigliamento tecnico realizzato con filati riciclati e riciclabili, cotone organico e polietilene biodegradabile, nonché borracce in plastica riciclata e riciclabile.
Mobilità
La partnership con Auto Industriale Mobility Group, infine, permetterà di utilizzare una flotta di sole auto elettriche.
Maggiori informazioni, il programma del festival, iscrizioni alle gare e agli eventi collaterali sono disponibili sul sito ufficiale dell’FSA Bike Festival Riva del Garda:
April 27, 2024 at 06:43AM