Planet Week, Pichetto: “valorizzare le aree interne”

Planet Week, Pichetto: “valorizzare le aree interne”

https://ift.tt/dLVFfM2

Planet Week, Pichetto: “valorizzare le aree interne”

IannilliGNN@ma…

Ven, 04/26/2024 – 13:39

Planet Week, Pichetto: “valorizzare le aree interne”

Il Ministro approfondisce i temi legati a cambiamento climatico e sostenibilità. Vanno avanti gli eventi per avvicinare il territorio piemontese al G7 di Venaria.

Roma, 26 aprile – Proseguono gli appuntamenti della Planet Week, il palinsesto di oltre sessanta eventi pensato dal MASE, in collaborazione con Connect4Climate, per avvicinare il territorio piemontese al G7 Clima, Energia e Ambiente (29 e 30 aprile alla Reggia di Venaria).

Venerdì 26 il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto ha preso parte all’incontro “Una parte di mondo: Appennino centrale, un posto dove vivere”, che si è svolto presso il Castello del Valentino di Torino. “Il nostro Paese è meraviglioso, la nostra biodiversità non ha paragoni ma è anche la ragione per cui soffre maggiormente il cambiamento climatico”, ha detto il Ministro. 

Nel corso dell’evento che ha coinvolto anche il Commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli, Pichetto si è soffermato sulle minacce del cambiamento climatico per queste zone dell’Italia e sulle possibilità offerte della Comunità energetiche rinnovabili, che costituiscono un modello di sviluppo sostenibile basato da un approccio comunitario. 

Il Ministro, inoltre, affrontato il fenomeno dello spopolamento che può colpire le aree interne. Un problema che – ha spiegato Pichetto – “fa venire meno l’attenzione e la cura dei piccoli borghi”. E’ un fenomeno che va contrastato, “dando più servizi anche ai territori delle aree interne”, che vanno valorizzate. Dobbiamo creare le condizioni per una migliore vivibilità e per creare opportunità di competitività”, ha concluso.

 

April 27, 2024 at 01:50PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *