Esg, da Crédit Agricole un prestito sostenibile da 50 milioni per Ardian e Prelios sgr – Milano Finanza
https://ift.tt/Y5q7te1
Cinquanta milioni di euro per la riqualificazione di due edifici. È questo l’ammontare di un prestito sostenibile ottenuto dalla società di investimento Ardian e da Prelios sgr con Crédit Agricole Corporate & Investment Banking.
Il green loan è a favore di Areef 2, sicaf multi-comparto controllata da Ardian e gestita da Prelios, e rifinanzia due immobili a Milano, in piazza Fidia 1 e via Roncaglia 12. Entrambi gli edifici hanno subito un processo di riqualificazione che li ha resi conformi standard internazionali esg in materia di benessere degli occupanti ed efficienza energetica.
L’operazione è stata curata dagli advisor legali Gianni & Origoni (per Crédit Agricole) e Chiomenti (per la sicaf). La due diligence tecnica ed esg è stata affidata rispettivamente a Yard Reaas e ad Arup, mentre per i profili di diritto immobiliare è stato coinvolto lo studio PedersoliGattai. Notaio dell’accordo è Cortucci Nardi Notai Associati.
Gli immobili riqualificati
Il «Primo Building» in piazza Fidia 1, progettato dall’architetto Stefano Belingardi, offre 8.725 metri quadrati di spazio distribuiti su 11 piani. L’edificio, che ospita la sede milanese di Satispay, è stato classificato tra gli Nzeb (Nearly Zero Energy Building), immobili a impatto energetico quasi zero, dal momento che supera del 34% gli standard di efficienza degli immobili di classe A standard.
Lo stabile di via Roncaglia 12, già vincitore del Premio Architettura e Urbanistica 2023 di Urbanfile, è stato ristrutturato dallo studio di architettura Garretti Associati e conta 7.664 metri quadrati su 10 piani, a uso uffici. I due immobili sono conformi agli standard di riduzione delle emissioni di CO2 dell’Accordo di Parigi, si legge in una nota delle società, e hanno conseguito diverse certificazioni esg. (riproduzione riservata)
April 29, 2024 at 06:27PM