Modica, Eco sostenibilità protagonista all’Expo della Contea con Voltaiko – – Il Domani Ibleo
https://ift.tt/ptfO12Z
Modica, Eco sostenibilità protagonista all’Expo della Contea con Voltaiko
Scritto da Redazione il . Pubblicato in Ambiente e territorio, Appuntamenti/Brevi, Attualità, Comuni, Economia, Modica, News Italia, News Mondo, News Ragusa, News Sicilia, Spazio Autogestito.
Dal primo al cinque maggio a Modica, all’interno dell’EXPO della Contea, ci saranno momenti di informazione su temi di attualità che vanno dall’ecosostenibilità, al turismo passando per l’enogastronomia ed il benessere.
La prima conferenza su “Eco sostenibilità e biodiversità le nuove soglie del futuro” si terrà venerdì 3 maggio. Ad intervenire esperti del settore che presenteranno anche il progetto Voltaiko.
Voltaiko è un sistema innovativo che consente anche a chi non può installare sulla propria abitazione un impianto fotovoltaico di noleggiarne uno in remoto. A spiegarci nei dettagli il progetto di questa azienda che da poco è presente anche sul territorio ibleo è Michele Roccaro manager di Voltaiko, che sarà fra i relatori della conferenza insieme al Presidente di Voltaiko Group l’avv. Francesco Bombace.
Come nasce Voltaiko?
“Nasce con l’intento di migliorare l’ambiente, producendo energia pulita e facilitando la transizione ecologica e parallelamente di produrre un vantaggio economico. L’azienda realizza gli impianti nei paesi strategici per la loro installazione soprattutto nella zona equatoriale dove si può godere di un elevato irraggiamento solare che garantisce un’ottima produzione energetica. E dà la possibilità di partecipare alla produzione, con il noleggio. Ma come dicevamo non si impegna solo per la sostenibilità energetica, ma anche per l’ambiente ed infatti attraverso il progetto Floresta, per ogni noleggio viene piantato un albero, offrendo agli utenti l’opportunità di seguire lo sviluppo della propria foresta virtuale attraverso un QR Code”
Questa del noleggio è certamente l’idea innovativa ma come funziona e quali sono i vantaggi?
“L’idea innovativa nasce sulla base del principio dell’autoconsumo a distanza, Voltaiko dà infatti la possibilità di noleggiare un impianto remoto, installato presso terzi, che produce ogni mese energia pulita. Quindi non bisogna installare niente nella propria abitazione e questo è un grande vantaggio perché spesso non si realizza un impianto proprio perché o non si ha dove realizzarlo oppure perché è complicato gestire la burocrazia necessaria per la sua installazione. Non solo, una comune abitazione, può ospitare un numero di pannelli fotovoltaici solitamente pari al mq del proprio tetto. Questo significa realizzare un piccolo impianto che può portare ad un risparmio ma non ad un guadagno. Ed invece la vera svolta di Voltaiko è proprio questa il noleggio dura per tre anni durante i quali non solo il cliente ammortizza i costi ma guadagna, ovvero ha un ritorno economico dalla produzione”.
Da quanto tempo Voltaiko è presente nel nostro territorio?
“Premettendo che l’azienda, pur essendo un’azienda innovativa, ha al suo interno professionisti con un’esperienza ventennale nel settore, per quanto riguarda la provincia di Ragusa, pur essendo presenti solo da Novembre, abbiamo già creato una rete importante sul territorio che ha la sede di coordinamento formativo a Modica ma ha ben sei tra punti vendita e info point in tutta la provincia: Ragusa, Modica, Scicli, Ispica, Comiso, Acate e un info point su Rosolini”.
Qual è l’obiettivo futuro?
“Quello più generale dell’azienda è di realizzare impianti anche in Italia. Nel nostro piccolo invece l’obiettivo è di espandere sempre più la conoscenza di Voltaiko e creare una grande rete di collaboratori e ovviamente di clienti non solo privati ma anche aziende. Siamo alla continua ricerca di personale da formare e per questo la nostra azienda rappresenta anche un’opportunità di lavoro sul territorio. Per chi fosse interessato a collaborare può inviare una email a voltaikocoordinamento@gmail.com o info@voltaiko.com. Inoltre vi aspettiamo all’Expo della Contea sia nel nostro stand ma anche durante il convegno dove avremo la possibilità di far conoscere da vicino la nostra realtà. Per noi quindi sarà un appuntamento davvero importante testimoniato dalla presenza del Presidente Bombace proprio per sottolineare che l’azienda sta puntando su questo territorio che siamo certi ci darà grandi soddisfazioni”
acate, comiso, ecosostenibilità, expo della contea, fotovoltaico, francesco bombace, ispica, michele roccaro, modica, ragusa, rosolini, scicli, voltaiko
April 29, 2024 at 06:14PM