Banche UE. Intesa Sanpaolo e UniCredit in testa per la comunicazione ESG – AziendaBanca

Banche UE. Intesa Sanpaolo e UniCredit in testa per la comunicazione ESG – AziendaBanca

https://ift.tt/HXwDgZx

Intesa Sanpaolo e UniCredit in testa per la comunicazione ESG

Scritto da  S.V.  il 

Sostenibilità banche europee

Benedetta Cascio, General Manager di Red Public, e Maurizio Primanni, founder e CEO del Gruppo Excellence

Le banche europee si preparano alle sfide della sostenibilità. Tra loro, Intesa Sanpaolo e UniCredit si collocano tra i player più preparati ad accogliere la transizione sostenibile, benché vi sia ancora limitata evidenza dei risultati delle numerose iniziative e progetti ESG avviati dagli istituti europei.

Questo il quadro che emerge da un recente studio realizzato da Red Public, società del gruppo Excellence Consulting, che ha analizzato i bilanci di sostenibilità del 2022 delle principali banche europee.

Perché due italiane in testa

Dall’indagine emerge che i due colossi del settore bancario italiano si piazzano nel cluster più virtuoso per qualità della comunicazione sulla sostenibilità e robustezza del modello di governance ESG, insieme alla spagnola Santander.

Risaltano in particolare i piani volti a mitigare l’impatto ambientale della transizione digitale, così come i finanziamenti sostenibili e le emissioni di green bond.

Bene anche le misure intraprese per la salute e il benessere dei dipendenti, fra cui i progetti di welfare straordinario lanciati per sostenere il personale in difficoltà a seguito del carovita.

Quali le diversità?

«La nostra analisi – afferma Benedetta Cascio, General Manager di Red Public – evidenzia significative diversità nella modalità con cui le banche pubblicano le loro iniziative ESG, riflettendo variazioni nella qualità e nella quantità delle informazioni fornite.

Abbiamo mappato le attività ESG delle banche come esplicitati nei loro bilanci attraverso la creazione di categorie ad hoc per ciascuna dimensione ESG, il che ci ha permesso di dettagliare azioni, progetti e strategie adottate.

Abbiamo utilizzato varie tecniche di textual analysis, incluse le word-maps e word-trees, che ci hanno permesso di valutare l’efficacia della comunicazione delle banche e la solidità della loro governance ESG».

Gli elementi essenziali

«In tema di sostenibilità, la qualità della comunicazione e la robustezza della governance – sostiene Maurizio Primanni, founder e CEO del Gruppo Excellence – sono elementi essenziali e dirimenti per le banche alle prese con una normativa sempre più stringente, una domanda degli stakeholders sempre più attenta e il rischio di greenwashing.

Le principali banche italiane si attestano ai livelli più alti in termini di comunicazione e governance rispetto ai loro concorrenti europei e hanno messo in cantiere iniziative e progetti ESG di contenuto ambizioso, tuttavia, il percorso non è ancora completato.

La ricerca di Red Public evidenzia l’opportunità anche per le banche di intervenire per rafforzare ulteriormente la “disclosure ESG”: dalla misurazione alla rendicontazione dei risultati delle iniziative ESG realizzate. Per il futuro sarà quindi fondamentale raccogliere e organizzare in modo efficiente i dati necessari a rappresentare i risultati delle iniziative ESG in programma, definire un sistema di indicatori di performance ESG adeguatamente ampio e profondo e approntare chiari strumenti di rendicontazione ESG per facilitare l’analisi e la valutazione dei key stakeholders di ogni banca».

April 30, 2024 at 11:04AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *