G7 Clima: approvato il documento finale, uscita dal carbone entro il 2035 – La Stampa

G7 Clima: approvato il documento finale, uscita dal carbone entro il 2035 – La Stampa

https://ift.tt/A7Mwg65

I ministri dell’Ambiente dei Paesi del G7 hanno trovato l’accordo sull’addio al carbone. Lo si legge nel documento finale approvato alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino. «Ci impegniamo ad abbandonare la produzione di energia da carbone entro la prima metà del 2030 e, nel frattempo, ridurla al massimo», recita il testo dell’intesa. I sette Paesi più industrializzati al mondo hanno trovato l’intesa su quello che viene definito nucleare di nuova generazione, ovvero l’energia generata dalla fusione. «Verranno promosse collaborazioni internazionali per accelerare lo sviluppo di impianti a fusione», si legge ancora nel documento.
Il preambolo del documento finale contiene invece una dichiarazione di solidarietà all’Ucraina. «Rendiamo omaggio ancora una volta al coraggio e alla resilienza del popolo ucraino, che ha combattuto instancabilmente per la libertà e il futuro democratico dell’Ucraina nel mezzo delle continue guerre illegali della Russia».

I ministri presenti a Venaria non hanno invece trovato l’accordo per stabilire i meccanismi per il fondo “loss and damage”, destinato ai Paesi più poveri e vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico: la contribuzione, infatti, rimane «su base volontaria».

April 30, 2024 at 01:31PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *