La storia ecologica dei luoghi: un passo verso la sostenibilità – Bobine.tv
https://ift.tt/wuOhBj8
Martedì 7 maggio 2024, alle ore 16, il Centro Green dell’Università della Valle d’Aosta propone la conferenza La storia ecologica dei luoghi: un passo verso la sostenibilità nella sede dell’Università della Valle d’Aosta ad Aosta.
Il benessere e la sopravvivenza dell’umanità dipendono dall’alfabetizzazione ecologica: a questo scopo occorre conoscere la storia ecologica del luogo in cui si vive e comprendere i principi fondamentali dell’ecologia, o principi della sostenibilità, per poter aumentare la consapevolezza nella presa delle decisioni. L’alfabetizzazione ecologica deve diventare un’abilità critica per i politici, i dirigenti d’azienda e i professionisti di tutti i settori e dovrebbe essere parte importante dell’istruzione, soprattutto a livello universitario, dove si formano i cittadini e i decisori di domani.
Prendendo spunto dal volume Storia ecologica dell’Europa. Un continente nell’Antropocene di Emilio Padoa-Schioppa, l’incontro sarà l’occasione per un confronto sui temi della biodiversità e del ripristino degli ecosistemi per la sostenibilità e il miglioramento del benessere umano.
Interverranno Stefania Pinna e Giuseppe Barbiero, ricercatori dell’Università della Valle d’Aosta, l’autore del volume Emilio Padoa-Schioppa, professore associato di ecologia dell’Università degli studi di Milano- Bicocca, Massimo Bocca, presidente della Société de la Flore Valdôtaine e Andrea Mainetti, responsabile ufficio conservazione botanico-forestale e curatore del Giardino Botanico Alpino Paradisia, Servizio biodiversità e ricerca scientifica – Parco Nazionale Gran Paradiso.
May 1, 2024 at 11:03AM