Sostenibilità: noi e l’ambiente il tema del 4° Festival Ecolario – CiaoComo
https://ift.tt/cnyV6Ne
E’ iniziata con la festa di quartiere in via Milano alta sabato scorso la marcia di Ecolario, il primo festival a Como sulla sostenibilità, arrivato alla 4° edizione grazie ad una rete di realtà eterogenee del territorio comasco, che condividono la stessa sensibilità per i temi ambientali e, soprattutto. grazie alla costanza del coordinatore Lorenzo Uccello, presidente di WeRoof.
Il 3, 4 e 5 maggio la città di Como sarà animata dagli eventi di Ecolario, Festival nato dalla collaborazione di
associazioni, gruppi informali, università e istituti scolastici.
Tre giorni di laboratori, conferenze, presentazioni, escursioni, musica ed eventi volti a coinvolgere la cittadinanza nel promuovere e stimolare uno stile di vita sostenibile. Il tema attorno a cui è stato costruito il Festival nella sua edizione per l’anno 2024 è il rapporto tra comunità e ambiente: un legame inevitabile e profondo, ma anche da riscoprire, tutelare, rivitalizzare.
Sono previste attività divulgative alternate ad arte, laboratori e momenti di festa. Ecolario ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, stimolare la riflessione e promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva che lavori insieme per un domani più sostenibile. Gli eventi prevederanno, per questo, un coinvolgimento attivo delle/dei partecipanti che saranno protagoniste/i e anima delle attività ideate e proposte tutte gratuite, così che il Festival possa essere il più inclusivo possibile permettendo la partecipazione di un ampio pubblico.
Per ogni evento sarà necessario prenotare il proprio biglietto attraverso i link ad Eventbrite a cui è possibile accedere nella sezione “calendario” sul sito ufficiale www.ecolariocomo.it. Le attività previste tra il 3 e il 4 maggio sono, in totale, 9 e tutte sparse per il territorio comasco a sottolineare l’importanza della sua riscoperta e tutela.
Venerdì 3 maggio
OASI URBANA. Piazza Perretta si trasforma dalle 12 alle 23, in un’accogliente zona verde dove si terranno interessanti talk e, a partire dalle ore 21, musica con VAEVA (indie-rock) e OCCHI (in acustico)
Sabato 4 maggio
NELLA VALLE DEL COSIA una camminata di circa 7 km, senza particolari difficoltà, che si sviluppa ad anello tra Camnago Volta e Tavernerio, lungo la vecchia via del tram e il torrente Cosia, in gran parte nel bosco. Dalle 9.30 alle 13 con Legambiente, Auser Oltre lo Sguardo e Gruppo Naturalistico della Brianza
FLAG POINT – ARTE PARTECIPATA dalle 14.30 alle 17.30 Studio Limbo e Luminanda APS, condurranno una mostra/performance itinerante per le vie della città.
ARMONIA Circolo Olmo accompagnerà in un’esperienza multisensoriale per esplorare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Dalle 16.00 alle 18.00 Cascina Kepos – Ristoro in Pinetina Appiano Gentile
THE PEAK un’avventura unica per celebrare la vita all’aria aperta e il contatto con la natura con WeRoof una tendata di gruppo, con mindfulness, yoga, musica e compagnia accanto a Baita Patrizi – Albavilla
Domenica 5 maggio
ECOLARIOMARKET dalle 10.00 alle 18.00 in piazza Perretta un grande market ricco di produttori locali le cui tematica principale riguarda le tante possibilità di poter vivere in un sistema alimentare sostenibile che promuova i prodotti tipici per un consumo consapevole, sia dal punto di vista nutrizionale che economico. Inoltre spettacoli e artisti di strada
UNLKD alle ore 11 il Teatro Sociale di Como proporrà un intervento artistico a cura di UNLKD, un gruppo composto da vibrafono/tastiere e batteria che fonde elementi nu soul, hip-hop, jazz e UK influences
ALFABECO dalle 15.30 alle 17.30 in piazza Perretta Luminanda invita a creare un nuovo AlfabEco nella città di Como in una chiave di sostenibilità e sensibilità ambientale
HANAMI dalle 17 alle 21 nel Chiostro dell’Università in Sant’Abbondio torna la sfilata/esposizione/shopping del progetto Hanami nato nel 2022 come una riflessione sulle connessioni che intercorrono tra moda sostenibile, upcycling e alto artigianato e riguarda l’organizzazione di una sfilata sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico. Ad oggi Hanami è un’Associazione culturale giovanile sostenuta da Confartigianato Como.
Le realtà organizzatrici del Festival sono: WeRoof, Circolo Olmo, La Beula, Studio Limbo, Circolo
Legambiente “Angelo Vassallo”, Consulta Provinciale degli Studenti – CPS, We For The Planet,
Teatro Sociale di Como, Luminanda e Hanami. Soggetti ed enti terzi che aderiscono e sostengono Ecolario sono: CFP – Centro di Formazione Professionale, Istituto Casnati, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Insubria, Lambienteinvita ONLUS e altre realtà.
Il Festival è patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Como e Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU). È inoltre riconosciuto come evento strategico da Como Città Creativa UNESCO.
Main Sponsor GDS Communication, Gruppo Autotorino S.p.A. Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor: Una Finestra sul Lago, Onda Cernobbio, SAEP Informatica, Studio Legale Guzzetti, LC Service, Classico Seta, Da Pietro, Atena Informatica. Ecolario riceve supporto dai Media Partner La Provincia, Ciao Como Radio, Eventi e Lariusway.
Pagine web e social: www.ecolariocomo.it – @www.facebook.com/ecolariocomo
May 1, 2024 at 10:30AM