Ambiente e sostenibilità, l’assessore Palazzo alla Mostra Agricola Campoverde – latinaoggi.eu
https://ift.tt/94N0lKw
L’assessore regionale, Elena Palazzo ospite alla Mostra Agricola Campoverde. Il 29 aprile la delegata all’Ambiente, alla Sostenibilità e al Turismo della Regione Lazio ha fatto tappa al polo fieristico di Aprilia per visitare la 37esima edizione della manifestazione che si è conclusa ieri.
Nel corso della giornata ha così avuto modo di vedere le varie attività presenti alla Mostra, visitando in particolare lo stand della Retina Holding srl, società specializzata nella produzione di impianti biometano. Insieme al consigliere regionale Vittorio Sambucci, all’assessore all’Agricoltura del Comune di Aprilia Carola Latini, al presidente del Consiglio comunale di Aprilia Salvatore Lax e al presidente della società Tre M Cecilia Nicita (organizzatrice dell’evento) l’assessore regionale Palazzo è stata accolta dal dottor Franco Torra, presidente della Retina Holding srl, intrattenendosi per oltre 30 minuti. Il dottor Torra con entusiasmo ha condiviso i progetti della società orientati all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale ed economica. Un progetto che tramite la produzione di impianti biometano intende trasformare i reflui zootecnici e i sottoprodotti delle lavorazioni agricole in energia pulita contribuendo al fabbisogno nazionale, riducendo l’emissione di gas serra in ambiente e di nitrati nelle falde e abbattendo l’emissione in atmosfera di CO2.
La visita dell’assessore regionale all’Ambiente e al Turismo e poi proseguita negli altri stand, durante la giornata si è inoltre parlato della costituzione di un padiglione dedicato alle produzioni regionali, le quali rappresentano nel concreto l’incrocio tra imprenditoria, ambiente e turismo: i tre macro temi attorno al quale si è sviluppato l’incontro. «L’imprenditoria agricola dell’Agro pontino e in particolar modo quella apriliana – dichiara l’assessore Carola Latini – meritano una rilevanza migliore nel panorama italiano. Molte delle attività del nostro territorio si sono distinte in Europa e nel mondo: al tempo stesso non sempre hanno potuto esprimere il proprio valore a pochi passi da casa. Come amministratori siamo chiamati a dare una risposta concreta: questo tipo di appuntamenti sono propedeutici a creare qualcosa di tangibile e pronto per essere discusso e migliorato al fianco degli imprenditori e delle imprenditrici, i quali oggi possono contare su due bandi dedicati proprio dalla Regione Lazio».
Parole condivise dal presidente del Consiglio comunale di Aprilia, Salvatore Lax. «Per la nostra città – aggiunge Lax – la fiera di Campoverde rappresenta una vetrina importante al fine di favorire la conoscenza delle eccellenze che il nostro territorio ha da offrire. In sinergia con la Regione Lazio, avremo l’opportunità di sviluppare una filiera di promozione delle nostre e delle altre realtà regionali del settore agricolo, enogastronomico ma anche nello sviluppo di percorsi turistici legati alle attività produttive locali».
Salvatore Lax, il consigliere regionale Sambucci, Franco Torra della Retina holding, l’assessore regionale Elena Palazzo e l’assessore di ApriliaCarola Latini alla Mostra Agricola
May 2, 2024 at 06:25PM