Dinamismo e innovazione: l’impegno di Assoprol Umbria nel panorama agroalimentare – Corriere dell’Economia
https://ift.tt/rQFduyv
Dopo aver lasciato il segno a Verona, Assoprol Umbria si sta già preparando con entusiasmo per il prossimo grande appuntamento a Parma, durante il CIBUS, fissato dal 7 al 10 maggio. L’eco del successo ottenuto durante la 28° edizione del “Sol International Olive Oil Trade Show” a Verona, tenutasi parallelamente a Vinitaly dal 14 al 17 aprile, continua a risuonare. In quell’occasione, Veronafiere ha riaffermato la sua importanza nel settore agroalimentare di alta qualità, registrando 97.000 visitatori, di cui 30.000 operatori internazionali provenienti da 140 paesi e 1.200 acquirenti di spicco da 65 nazioni, selezionati in collaborazione con Ice Agenzia.
Nel cuore dell’evento, l’Umbria, terra rinomata per l’eccellenza dell’olio, è stata rappresentata da Assoprol all’interno di uno stand elegante e modernizzato, dedicato ai produttori associati. Tra questi, figurano nomi illustri come Azienda Agraria Viola srl, Gnavolini Raccolta Sapore, Molino Il Fattore di Luigi Tega, e altri noti per la loro qualità e dedizione.
Durante la manifestazione, i produttori hanno avuto l’opportunità di incontrare appassionati, giornalisti specializzati e buyer, sia italiani che internazionali. Marco Viola, presidente di Assoprol Umbria, ha inaugurato l’evento con un cerimoniale taglio del nastro, alla presenza di personalità di rilievo come Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, e altri esponenti importanti del settore agricolo.
L’evento ha visto anche la partecipazione di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, che ha discusso con i rappresentanti di Assoprol le urgenti necessità del settore olivicolo. Durante la fiera, sono stati organizzati dibattiti focalizzati su temi cruciali come l’Oleoturismo, che è stato oggetto di una tavola rotonda introdotta da Patrizio La Pietra, sottosegretario di Stato con delega all’Olivicoltura, che ha anticipato la presentazione di un nuovo Piano Olivicolo nazionale.
Gli incontri hanno evidenziato l’importanza delle certificazioni come garanzia di qualità, con la partecipazione di figure chiave del settore, tra cui Pietro Bellini e Carlo Hausmann. In parallelo, sono state organizzate degustazioni di oli extravergini di oliva, valorizzando i prodotti certificati Dop Umbria e Bio.
L’evento si è concluso con una dimostrazione di convivialità all’italiana, grazie alla partecipazione di Giorgio “Giorgione” Barchiesi, che ha celebrato la tradizione culinaria umbra, dall’olio su pane fino a innovativi abbinamenti con marmellate locali.
Assoprol Umbria continua così a dimostrare il suo impegno nel promuovere non solo i prodotti di qualità, ma anche l’innovazione e la formazione nel settore olivicolo, anticipando ulteriori sviluppi e iniziative per rafforzare la presenza e l’efficacia del settore a livello nazionale e internazionale.
May 2, 2024 at 09:53AM