El Niño è la causa della siccità e dei problemi di navigazione nel Canale di Panama – Meteo Giornale

El Niño è la causa della siccità e dei problemi di navigazione nel Canale di Panama – Meteo Giornale

https://ift.tt/OANzkBC

Analisi scientifica dell’impatto di El ‍Niño‍ sul meteo di Panama

Il​ fenomeno meteo noto ⁣come El Niño, e non il cambiamento climatico, è ⁣stato un fattore ​determinante nella scarsa piovosità che⁢ ha ⁢interrotto⁣ la navigazione nel Canale di Panama lo scorso anno, secondo quanto affermato da un gruppo di scienziati mercoledì. Un team di ‍scienziati internazionali ha scoperto che El Niño, un ⁢riscaldamento‌ naturale ⁤dell’area ⁣centrale del Pacifico che altera il meteo in tutto ​il mondo, ha raddoppiato la⁢ probabilità della bassa ⁣precipitazione ⁤ricevuta⁢ da Panama ​durante⁣ la stagione delle piogge dello scorso anno.

Questa siccità ha ‍ridotto i livelli d’acqua ⁢nel⁤ bacino che alimenta il Canale di Panama con acqua dolce e fornisce acqua potabile a più della metà​ del paese centroamericano. Il cambiamento climatico causato dall’uomo non è⁤ stato un fattore primario della⁣ stagione dei monsoni insolitamente secca del paese centroamericano, ha concluso il gruppo World Weather Attribution, dopo ⁢aver confrontato ‍i livelli di precipitazioni con ‌modelli climatici per un mondo ‌simulato senza il riscaldamento attuale.

 

Lo studio ‍non è ancora⁣ stato pubblicato su una rivista ⁣scientifica sottoposta a revisione paritaria, ma segue tecniche scientificamente accettate, ‍e ​studi simili in passato sono stati frequentemente pubblicati mesi dopo. ⁣”La variabilità​ naturale ‌gioca un‌ ruolo ​critico nel guidare molti eventi estremi”, ‍ha affermato Kim Cobb, scienziato del ‍clima alla Brown University, che non è stato coinvolto nello studio.‌ “Questo è un importante promemoria che⁤ il ⁣cambiamento‍ climatico non è sempre la ‍risposta”.

 

Quali sono‍ state le conseguenze ⁢a Panama lo scorso anno?

Panama ha ⁢vissuto uno⁣ dei suoi anni più secchi nel 2023, ricevendo precipitazioni inferiori alla media per sette degli otto ‌mesi della sua⁤ stagione delle piogge, da maggio a dicembre. Di conseguenza, dallo ⁢scorso giugno, l’Autorità del Canale di Panama ha limitato il numero ⁤e le dimensioni delle navi che transitano ‌attraverso il Canale⁤ di Panama ‌a causa dei bassi livelli d’acqua nel Lago ⁢Gatun, la principale ⁣riserva idrologica ⁤del canale. La spedizione globale è ancora in corso di interruzione.

Per verificare se il cambiamento climatico avesse avuto un ruolo, il team ⁣di scienziati ha analizzato i‍ dati⁣ meteo rispetto a simulazioni informatiche abbastanza precise da catturare le precipitazioni nella regione. Tali ⁤modelli simulano un mondo senza l’attuale riscaldamento di 1,2 ‌gradi Celsius rispetto ai tempi preindustriali e vedono ‌quanto sarebbe ‌probabile la mancanza‍ di precipitazioni in un mondo‌ senza il riscaldamento causato dai combustibili fossili.

 

I modelli climatici non hanno mostrato una tendenza simile all’aridità che Panama ha ‌sperimentato lo scorso anno. Infatti, molti modelli mostrano ⁣una tendenza ⁣più umida nella regione​ a causa del ⁣cambiamento climatico ⁣dovuto alle emissioni di anidride carbonica e ⁣metano prodotte dalla combustione⁣ di carbone, petrolio e gas naturale.

 

Qual è​ stato l’impatto di El Niño sulle precipitazioni?

Nel frattempo, ‌l’analisi ha mostrato che El Niño ⁣ha ridotto le ⁢precipitazioni del 2023 di circa l’8%, e che‍ è​ improbabile che ⁣il⁣ Panama avrebbe‍ sperimentato una stagione delle piogge ‌così secca senza l’influenza ​del fenomeno meteo.⁣ I ricercatori hanno affermato che l’aumento della domanda di acqua nella regione ha peggiorato la carenza.

Il gruppo ha utilizzato oltre 140 anni⁤ di registrazioni delle ‌precipitazioni⁣ raccolte da 65 stazioni meteo⁢ – un ⁢”sogno dello statistico”, ha ⁢detto ‍Clair Barnes,⁤ ricercatore all’Imperial College di Londra ​e uno degli autori dello studio. “Quindi siamo molto sicuri che El‍ Niño stia guidando ⁣la bassa precipitazione”, ha affermato la scienziata del clima Friederike Otto, anch’essa dell’Imperial‍ College, che coordina il team di studio di⁤ attribuzione.

 

Il gruppo World Weather Attribution è stato lanciato ⁣nel 2015 principalmente a ‍causa della frustrazione per il tempo necessario a determinare ⁢se il cambiamento ⁤climatico fosse dietro un‌ evento meteo⁤ estremo. Studi come il loro, all’interno della​ scienza ​dell’attribuzione, utilizzano osservazioni meteo del mondo reale e‌ modellazione informatica per determinare la ⁢probabilità di un ‍particolare evento prima e dopo il​ cambiamento climatico e se il riscaldamento globale ne ha ‌influenzato l’intensità.

May 2, 2024 at 07:55AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *