El Niño è la causa della siccità e dei problemi di navigazione nel Canale di Panama – Meteo Giornale
https://ift.tt/OANzkBC
Analisi scientifica dell’impatto di El Niño sul meteo di Panama
Il fenomeno meteo noto come El Niño, e non il cambiamento climatico, è stato un fattore determinante nella scarsa piovosità che ha interrotto la navigazione nel Canale di Panama lo scorso anno, secondo quanto affermato da un gruppo di scienziati mercoledì. Un team di scienziati internazionali ha scoperto che El Niño, un riscaldamento naturale dell’area centrale del Pacifico che altera il meteo in tutto il mondo, ha raddoppiato la probabilità della bassa precipitazione ricevuta da Panama durante la stagione delle piogge dello scorso anno.
Questa siccità ha ridotto i livelli d’acqua nel bacino che alimenta il Canale di Panama con acqua dolce e fornisce acqua potabile a più della metà del paese centroamericano. Il cambiamento climatico causato dall’uomo non è stato un fattore primario della stagione dei monsoni insolitamente secca del paese centroamericano, ha concluso il gruppo World Weather Attribution, dopo aver confrontato i livelli di precipitazioni con modelli climatici per un mondo simulato senza il riscaldamento attuale.
Lo studio non è ancora stato pubblicato su una rivista scientifica sottoposta a revisione paritaria, ma segue tecniche scientificamente accettate, e studi simili in passato sono stati frequentemente pubblicati mesi dopo. ”La variabilità naturale gioca un ruolo critico nel guidare molti eventi estremi”, ha affermato Kim Cobb, scienziato del clima alla Brown University, che non è stato coinvolto nello studio. “Questo è un importante promemoria che il cambiamento climatico non è sempre la risposta”.
Quali sono state le conseguenze a Panama lo scorso anno?
Panama ha vissuto uno dei suoi anni più secchi nel 2023, ricevendo precipitazioni inferiori alla media per sette degli otto mesi della sua stagione delle piogge, da maggio a dicembre. Di conseguenza, dallo scorso giugno, l’Autorità del Canale di Panama ha limitato il numero e le dimensioni delle navi che transitano attraverso il Canale di Panama a causa dei bassi livelli d’acqua nel Lago Gatun, la principale riserva idrologica del canale. La spedizione globale è ancora in corso di interruzione.
Per verificare se il cambiamento climatico avesse avuto un ruolo, il team di scienziati ha analizzato i dati meteo rispetto a simulazioni informatiche abbastanza precise da catturare le precipitazioni nella regione. Tali modelli simulano un mondo senza l’attuale riscaldamento di 1,2 gradi Celsius rispetto ai tempi preindustriali e vedono quanto sarebbe probabile la mancanza di precipitazioni in un mondo senza il riscaldamento causato dai combustibili fossili.
I modelli climatici non hanno mostrato una tendenza simile all’aridità che Panama ha sperimentato lo scorso anno. Infatti, molti modelli mostrano una tendenza più umida nella regione a causa del cambiamento climatico dovuto alle emissioni di anidride carbonica e metano prodotte dalla combustione di carbone, petrolio e gas naturale.
Qual è stato l’impatto di El Niño sulle precipitazioni?
Nel frattempo, l’analisi ha mostrato che El Niño ha ridotto le precipitazioni del 2023 di circa l’8%, e che è improbabile che il Panama avrebbe sperimentato una stagione delle piogge così secca senza l’influenza del fenomeno meteo. I ricercatori hanno affermato che l’aumento della domanda di acqua nella regione ha peggiorato la carenza.
Il gruppo ha utilizzato oltre 140 anni di registrazioni delle precipitazioni raccolte da 65 stazioni meteo – un ”sogno dello statistico”, ha detto Clair Barnes, ricercatore all’Imperial College di Londra e uno degli autori dello studio. “Quindi siamo molto sicuri che El Niño stia guidando la bassa precipitazione”, ha affermato la scienziata del clima Friederike Otto, anch’essa dell’Imperial College, che coordina il team di studio di attribuzione.
Il gruppo World Weather Attribution è stato lanciato nel 2015 principalmente a causa della frustrazione per il tempo necessario a determinare se il cambiamento climatico fosse dietro un evento meteo estremo. Studi come il loro, all’interno della scienza dell’attribuzione, utilizzano osservazioni meteo del mondo reale e modellazione informatica per determinare la probabilità di un particolare evento prima e dopo il cambiamento climatico e se il riscaldamento globale ne ha influenzato l’intensità.
May 2, 2024 at 07:55AM