POLIZZE IBIPS CON CARATTERISTICHE ESG: I RISULTATI DI UNA INDAGINE DELL’IVASS – TuttoIntermediari
https://ift.tt/X6OegP2
2 Maggio 2024
È stata condotta dall’istituto di vigilanza nel 2023 con l’obiettivo di verificare la struttura e le modalità di presentazione al pubblico.
Una indagine sulle polizze IBIPs che presentano caratteristiche di sostenibilità – Esg (Environmental, Social, Governance). L’ha effettuata l’Ivass nel corso del 2023 e l’obiettivo è stato quello di verificare quali siano la struttura e le modalità di presentazione al pubblico.
L’indagine, in particolare, ha coinvolto 18 compagnie di assicurazione, da cui sono state acquisite una serie di informazioni qualitative e quantitative legate al tema della sostenibilità.
Che cosa è emerso? Innanzitutto che l’offerta di prodotti sostenibili nel mercato italiano è «piuttosto ampia» e riguarda principalmente prodotti multiramo; è emerso anche che l’asset allocation degli investimenti è basata «principalmente su fondi esterni (Oicr)» e che, in generale, le compagnie hanno integrato le tematiche legate alla sostenibilità all’interno delle policies in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi – Product Oversight Governance (Pog) e nelle proprie politiche distributive.
L’indagine, ha spiegato l’Ivass, mirava anche a intercettare possibili ipotesi del cosiddetto greenwashing, cioè la pratica in cui le affermazioni, le dichiarazioni, le azioni o le comunicazioni relative alla sostenibilità «non riflettono in modo chiaro ed equo il profilo di sostenibilità sottostante un’entità, una polizza o un servizio finanziario». Una pratica che può essere fuorviante per i consumatori, gli investitori o altri partecipanti al mercato. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
May 2, 2024 at 11:26PM