Quali sono le sfide e le opportunità della sostenibilità… – PuntoSicuro
https://ift.tt/ckBxho7
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria ‘Marketing’
Incontro in presenza e webinar su sostenibilità, sfide e opportunità
Il 16 maggio 2024 un incontro, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, si soffermerà sulla sostenibilità: salute e sicurezza su lavoro, ambiente, promozione della salute, mobilità sostenibile, …
Sono sempre di più le aziende che stanno abbracciando la sostenibilità come parte integrante delle loro strategie. Molte altre, invece, stanno ancora cercando di comprendere le opportunità e le sfide offerte da questa importante spinta trasformativa.
La sostenibilità non è più un’opzione, ma una necessità per garantire un futuro sostenibile. Integrarla nelle strategie aziendali è importante per dare vita a nuovi modelli di business che possono promuovere insieme prosperità economica, tutela ambientale e benessere sociale.
La sostenibilità è ormai un catalizzatore di innovazione e di cambiamento positivo, consentendo pratiche più responsabili e creando valore a lungo termine.
Per avvicinarsi a questi cambiamenti e integrarli adeguatamente nelle proprie strategie aziendali è fondamentale essere consapevoli delle e sfide e delle opportunità connesse alla sostenibilità aziendale.
L’evento gratuito su sostenibilità, sfide ed opportunità
La sostenibilità e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Il programma dell’evento e le informazioni sul webinar
L’evento gratuito su sostenibilità, sfide ed opportunità
Per affrontare questi temi in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ( ASVIS), l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS), in collaborazione con CSMT, organizza per il 16 maggio 2024 un evento gratuito, sia in modalità in presenza a Brescia che in modalità webinar, dal titolo “Sostenibilità, sfide ed opportunità”.
Nel convegno, realizzato con il patrocinio di diverse realtà (Regione Lombardia, Comune e Università degli Studi di Brescia, Inail direzione territoriale Brescia, Confindustria Brescia, …), si tratteranno molti temi connessi al tema della sostenibilità. Ad esempio, si parlerà di salute e sicurezza sul lavoro, di ambiente, di promozione della salute e di mobilità sostenibile.
Per i partecipanti all’evento sarà disponibile un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti per Formatori seconda area tematica e per RSPP/ASPP.
La sostenibilità e gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Se inizialmente lo sviluppo sostenibile era per lo più definito solo come la capacità di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere quelli delle future generazioni, oggi il concetto ha assunto una dimensione globale che integra insieme gli aspetti ambientali, economici e sociali.
Questa “visione integrata” delle tre dimensioni si è concretizzata nell’ Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e nei 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs) redatti dall’ Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).
L’evento del 16 maggio 2024 si inserisce, in particolare, nell’ambito dell’obiettivo 8 dell’agenda ONU per “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti”.
Il programma dell’evento e le informazioni sul webinar
Per parlare di sostenibilità si terrà giovedì 16 maggio 2024 – dalle ore 10.00 alle ore 12.30 – l’evento gratuito in modalità webinar e in presenza “Sostenibilità, sfide ed opportunità”.
L’evento in presenza si terrà a Brescia c/o CSMT Innovative Contamination Hub – via Branze 45 e sarà moderato da Rocco Vitale, Presidente AiFOS.
I saluti istituzionali:
- Rappresentante del Comune di Brescia
- Matteo Pariscenti, Direttore Generale Ebiten
Gli interventi:
- Giorgio Maione, Assessore Ambiente e Clima di Regione Lombardia: “L’educazione ambientale ed alla sostenibilità”
- Riccardo Trichilo, Amministratore Delegato e Direttore Generale CSMT e Laura Treccani, Technology Transfer Engineering CSMT: “Dai valori alla misurazione della sostenibilità in azienda sugli standard internazionali”
- Giuseppe Marino, Presidente esgSide Rete d’Impresa e CEO Ventitrenta Società Benefit: “Come la sicurezza aiuta la sostenibilità”
- Santa Picone, Direttrice INAIL sede di Brescia: “La promozione della salute e i progetti di WHP”
- Giulio Maternini, Professore Ordinario Università degli studi di Brescia: “La figura del mobility manager e il PSCL. L’esperienza dell’Università degli Studi di Brescia”
- Alice Palumbo, CEO IN-GENERE srl Società Benefit: “Rivoluzione diversità: strategie aziendali per un futuro di equità ed inclusione”
Il link per iscriversi all’evento gratuito.
Per informazioni:
Sede nazionale AiFOS – via Branze, 45 – 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia – tel. 030.6595037 – fax 030.6595040 www.aifos.it – convegni@aifos.it
Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
May 3, 2024 at 12:12AM