Scuole, un codice etico per l’inclusione e la sostenibilità – inPrimaNews.it

Scuole, un codice etico per l’inclusione e la sostenibilità – inPrimaNews.it

https://ift.tt/NV67rmd

L’iniziativa è promossa dal Rotaract club Nocera Inferiore Apudmontem e ha coinvolto diverse scuole del territorio

di Christian Geniale

La scuola come luogo e tempo di crescita nella capacità di relazionarsi con la diversità, imparare linguaggi per dialogare con i nuovi processi culturali, condividere talenti e carismi personali, perseguendo la strada della solidarietà e dell’accoglienza. Sono solo alcune delle tematiche che caratterizzano il Codice Etico Scolastico promosso dal Rotaract Club Nocera Inferiore Apudmontem per scuole “chiamate a preparare alla vita i cittadini di domani”. L’iniziativa è nata da un’idea della presidente Maria Claudia Caputo ed è parte integrante del progetto distrettuale Badema, dedicato alla memoria di Enrico De Mattia, con l’obiettivo di diffondere i valori di inclusione e rispetto nelle scuole e nelle comunità.

https://www.istitutodam.it/
scuole

Grazie a una serie di incontri, sia in presenza che da remoto, il Rotaract è riuscito a interagire con il mondo scolastico e far conoscere delle semplici e piccole norme che possono fare la differenza, in termini di inclusione, sostenibilità e rispetto, temi attualismi e su cui c’è ancora tanto da lavorare. Per l’iniziativa, i rotaractiani hanno scelto due testimonial d’eccezione, Marilina Di Lauro Antonio Di Lauro, i “prof testimonial” che nonostante le sfide legate alla loro disabilità, hanno promosso questo codice diffondendo i valori di inclusione e rispetto.

“Il progetto Badema – ha spiegato Maria Claudia Caputo – vuole proprio sensibilizzare sulle tematiche dell’inclusione, promuovendo anche nelle scuole un ambiente di accettazione reciproca. Badema, nel complesso, si propone di realizzare interventi concreti per favorire l’integrazione e contrastare episodi di emarginazione e discriminazione tra studenti. Attraverso attività educative, incontri informativi e progetti artistici, Badema mira a trasformare l’ambiente scolastico in un luogo inclusivo e accogliente per tutti”.

May 2, 2024 at 12:02PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *