Ecoalf sceglie Manel Echevarria come nuovo direttore generale – FashionNetwork.com IT
https://ift.tt/3okLQDM
Ecoalf sceglie Manel Echevarria come nuovo direttore generale
Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
8 mag 2024
Novità nel marchio spagnolo di abbigliamento eco-sostenibile Ecoalf. Il brand ha nominato suo nuovo direttore generale Manel Echevarria, manager che proviene da Ananas Anam, la società madre di Piñatex, dove ricopriva il ruolo di Amministratore Delegato dallo scorso settembre.
Echevarria sta svolgendo l’incarico di direttore generale di Ecoalf dallo scorso aprile, mentre Javier Goyeneche, fondatore del brand, ne resta il presidente, come confermano a FashionNetwork.com fonti interne all’azienda.
Il dirigente, prima di entrare nell’azienda spagnola riconosciuta per il suo impegno a favore della sostenibilità, è stato Amministratore Delegato di Ananas Anam dal settembre 2023. Dopo poco più di sei mesi in quell’incarico è stato sostituito a capo dell’azienda specializzata in soluzioni tessili a base di ananas da Silvia Bernardini, che è arrivata in quell’azienda dopo un’esperienza da Swarovski.
Manel Echevarria può contare su una lunga carriera nel settore della moda e del lusso, avendo lavorato come CEO di Lacoste Iberia tra il 2018 e il 2020. Successivamente diventa il massimo dirigente del gruppo Excens Sports, specializzato nella vendita e distribuzione di articoli sportivi. In precedenza ha fatto parte dei team dirigenziali di colossi del settore come Swarovski e Montblanc.
Dopo questa nomina, Ecoalf ha nuovamente un direttore generale. Il posto era diventato vacante dopo la partenza, a metà del 2023, di Andrés López, che aveva guidato l’azienda per due anni. In precedenza, il marchio spagnolo di moda sostenibile era guidato da Marisa Selfa, che poteva vantare un’esperienza maturata in aziende come Tendam, Timberland o Adidas e che ha firmato con North Sails nel 2020. All’inizio di quest’anno, Selfa è diventata CEO della divisione tessile della fondazione Ocean Born.
Fondato nel 2009 da Javier Goyeneche, il marchio Ecoalf ha come ragioni d’essere la sostenibilità e l’innovazione. Dopo aver raggiunto un fatturato di 60 milioni di euro l’anno scorso, il brand prevede di aumentare il giro d’affari del 25% quest’anno, puntando a raggiungere i 150 milioni di euro nel 2027. Per riuscirci, fa affidamento su un impegno strategico in mercati come quello statunitense.
Copyright © 2024 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.
May 8, 2024 at 08:46PM