Documento CNDCEC su impatto degli ESG in riferimento alle PMI – Qdpnews.it – notizie online dell’Alta Marca Trevigiana
https://ift.tt/EG81BNo
Notevole lavoro licenziato dal Consiglio nazionale dei commercialisti sul tema della sostenibilità e sulle pratiche da attuare per consentire il salto che è prima di tutto concettuale e culturale.
Come è noto, l’acronimo ESG designa tre termini, Environmental, Social e Governance: le tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa.
La consapevolezza dei limiti legati all’ambiente, la gestione delle risorse e la sostenibilità rappresentano le grandi tematiche che la società umana in generale e le imprese in particolare dovranno affrontare avendo definitivamente compreso che non è più possibile pensare di proseguire verso una crescita infinita quando il nostro pianeta è costituito da risorse naturali non rinnovabili.
Nell’ambito di questa s’inquadra lo studio licenziato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa – impatto degli esg con particolare riferimento alle pmi” nella cui presentazione, per il Presidente Elbano de Nuccio e il Consigliere con delega allo sviluppo sostenibile Gian Luca Galletti, la sostenibilità rappresenta “un obiettivo che può essere raggiunto solo tramite un comportamento collettivo che trascenda il momento storico e politico attuale e, attraverso un vero e proprio balzo concettuale, si radichi in una valutazione etica, attraverso cui consolidare sia la direzione sia l’impegno delle nostre azioni”.
Il corposo documento del CNDCEC mira “a fornire alcuni spunti per il salto concettuale e culturale” che viene richiesto ai professionisti ed ai loro clienti, “cercando di fornire alcuni driver che devono guidare il mutamento e la transizione verso la sostenibilità, comprendendone a fondo le origini, lo sviluppo, il contesto normativo e di self-regulation, nonché le relative best practice che stanno prepotentemente emergendo”.
Le oltre 170 pagine dello studio sono arricchite dalla compiuta trattazione di argomenti che partendo dall’evoluzione della sostenibilità nell’ambito delle imprese si apre al contesto di riferimento soffermandosi sulle normative e sulle esigenze informative richieste dagli stakeholders, sulle prospettive nell’approccio aziendale e nella digitalizzazione.
Particolare rilievo viene dato alla sostenibilità come fattore di continuità aziendale e di cambiamento culturale, alle ricadute sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili con particolare riferimento alle PMI e alla loro governance, al ruolo delle funzioni di controllo, all’impatto degli ESG sulla valutazione delle aziende, al ruolo del commercialista soprattutto nelle PMI.
Un apposito capitolo è poi dedicato alla sostenibilità e alla finanza, laddove il sistema bancario diventa elemento propulsore del fenomeno ESG.
Il lavoro si completa con un’importante serie di approfondimenti riguardanti l’evoluzione della sostenibilità nell’impresa e la modalità di calcolo analitica di KPI (key performance indicator – indicatore chiave di prestazione) della tassonomia UE sugli investimenti sostenibili per imprese non finanziarie.
In ultimo è presente un questionario ESG per le PMI da somministrare alle imprese al fine di contribuire alla raccolta di informazioni sulla sensibilità e sulla compliance rispetto alle normative in ambito ESG e aiutare ad accrescere la consapevolezza sull’importanza dei temi di sostenibilità e sulla loro influenza nelle decisioni di investimento, di consumo e di costruzione delle politiche aziendali.
Il questionario viene messo a disposizione dall’ODCEC-Torino e dalla Fondazione Piero Piccatti e Aldo Milanese e scaturisce da un lavoro del Tavolo rapporti Banche-PMI presso l’ODCEC di Torino, con il contributo delle banche componenti la Commissione regionale ABI del Piemonte e dell’Unione Industriali – Piccola Industria di Torino, e con la supervisione scientifica del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Antonio Bevacqua – Sistema Ratio Centro Studi Castelli
May 13, 2024 at 08:04AM