Sostenibilità, Demanio primo ente pubblico a rendicontare con gli ESG – ItaliaOggi.it – Italia Oggi
https://ift.tt/BT81Fer
L’Agenzia del Demanio pubblica la sua prima Rendicontazione di Sostenibilità. L’Agenzia guidata da Alessandra dal Verme è il primo ente pubblico economico a dotarsi volontariamente di uno strumento per comunicare agli stakeholder la creazione di valore attraverso il patrimonio immobiliare pubblico, gli obiettivi, i programmi, le principali iniziative e i risultati raggiunti nel 2023, in termini di sostenibilità. L’attività di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato genera infatti impatti sociali, ambientali, economici e di governance e l’Agenzia del Demanio ha deciso di adottare l’approccio ESG (Environmental, Social and Governance) al ciclo di investimento immobiliare: "gli aspetti legati alle ricadute sull’ambiente e sul territorio (miglioramento delle prestazioni energetiche, riduzione del consumo di suolo e di risorse naturali, impegno a preservare il sistema climatico), l’impatto sociale (riqualificazione e rigenerazione di aree degradate, miglioramento delle condizioni di accessibilità e fruizione, l’inclusione sociale, ecc.), la governance (processi innovativi, ritorno di immagine ed efficienza operativa), diventano così tutti fattori di valutazione complementari a quelli tecnici, economici e finanziari".
L’iniziativa, si legge in unanota, "si inquadra nel più ampio percorso di sviluppo e di investimento verso la sostenibilità e la trasformazione digitale dell’Agenzia, attuato grazie al rafforzamento della propria governance e a una visione rinnovata che dà centralità all’utenza e al cittadino. Il Piano Strategico Industriale 2022-2026 si fonda proprio sui temi di sostenibilità, innovazione, digitalizzazione. L’attività di gestione degli immobili pubblici è stata integrata con gli indicatori ESG (Environmental, Social, Governance) secondo le prospettive della CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), la direttiva europea entrata in vigore il 5 gennaio 2023 che obbliga le imprese a comunicare l’impatto sociale, ambientale e di governance delle proprie attività".
“La Rendicontazione di Sostenibilità è il primo tassello che porterà l’Agenzia del Demanio a misurare e comunicare la creazione di valore nella gestione del Patrimonio immobiliare pubblico per l’utenza, i Territori, il Paese", spiega il Direttore dell’Agenzia, Alessandra dal Verme. “Abbiamo scelto volontariamente di partire in una prospettiva di adeguamento alla direttiva europea CSRD, consapevoli che la sostenibilità rappresenta essa stessa un percorso in continua evoluzione, per garantire un’informativa adeguata al nostro ministero vigilante e a tutti gli stakeholder, secondo principi di "good governance": accountability, trasparenza e inclusione”.
"La Rendicontazione non finanziaria si basa su un Modello dell’impatto ESG misurato con un set di indicatori (KPI) applicati all’intero ciclo di investimento immobiliare. Dopo la sperimentazione avviata su 143 interventi edilizi, oggi tutti i bandi di gara per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura includono gli obiettivi ESG definiti dal modello", si legge nella nota. "L’Agenzia del Demanio ha individuato un primo set di indicatori rappresentativi dell’attività e degli impatti generati, con l’obiettivo di incrementarli per essere pienamente in linea con gli schemi CSRD entro il 2026. L’Agenzia sta valutando anche il valore generato sul territorio grazie al riuso di compendi e aree in abbandono, passando dal degrado allo sviluppo per il benessere della collettività. “Al centro della nostra strategia” – conclude il Direttore dell’Agenzia – c’è l’ambizione di creare valore economico, sociale, ambientale e culturale attraverso il patrimonio immobiliare pubblico, attrattività per i territori, conservazione della memoria e della bellezza, nel rispetto del principio di sostenibilità ed equità tra le generazioni”.
May 21, 2024 at 04:01PM