Materiali in viaggio – Sardegna Gran Tour 2024 – aMotoMio
https://ift.tt/lJMk2of
Seguendo la logica che da sempre percorriamo, quella del #provatodavvero, ci piace raccontare le nostre impressione sui materiali che abbiamo utilizzato in viaggio.
Lo facciamo con test specifici e nel caso di viaggi e/o esperienze lo riassumiamo in modo sintetico.
Durante il Sardegna Gran Tour 2024 abbiamo confermato l’utilizzo di prodotti conosciuti e inserito dei nuovi, ecco come si sono comportati.
Ph. Fotografica Sestriere
BMW F900GS
BMW Motorrad Italia ci ha messo a disposizione la nuova F900GS che avevamo già conosciuto alla presentazione Stampa Nazionale La moto era equipaggiata con i pacchetti “Dynamic” e “Enduro-package Pro”, gommata con le Metzeler Karoo4.
Una moto si è rivelata perfetta per un evento Adventouring dedicato ai bicilindrici dove non ha impensierito nei tratti off-road e ben si è comportata nei trasferimenti autostradali.
Le gomme si sono rivelate un ottimo compromesso per l’uso asfalto e terra. I consumi sono stati decisamente ridotti con una media per i quasi 1000 km dell’evento pari a 23,2 Km/Lt.
Non abbiamo riscontrato nessun problema, anzi la moto, seppur maltrattata in qualche tratto più impegnativo non ne ha minimamente risentito. Per un approfondimento potete leggere la nostra prova finale.
GARMIN ZUMO XT + Adattatore Adapter 3D Motorrad
Avendo la moto con predisposizione per il navigatore GPS BMW abbiamo utilizzato l’adattatore A3DM così da poter utilizzare il nostro GARMIN Zumo XT.
L’adattatore si è rivelato assolutamente stabile e sicuro con la possibilità inoltre di poter ruotare l’apparecchio GPS anche in verticale così da dare più profondità alla visualizzazione della traccia.
Ancora una volta il Garmin Zumo XT si è rivelato un ottimo compagno di viaggio.
Preciso nel guidarci su strada impostando la destinazione e con l’opzione “Garmin Adventure Road” abbiamo scoperto itinerari alternativi divertenti.
Quando si tratta di seguire una traccia, nonostante la sua funzione prettamente stradale, ci ha permesso di percorrere il percorso senza nessuna difficoltà.
CASCO CABERG TOURMAX X
Un grande classico per noi in questo evento è l’utilizzo.
Essendo un evento adventouring con trasferimenti stradali e con diversi giorni di durata abbiamo preferito un modulare con visiera anziché il casco da cross con maschera.
Di fatto poi il Tourmax è un Modulare con frontino che ben si presta all’uso fuoristrada.
Comodo e pratico per chi come noi porta occhiali da vista e la predisposizione per l’interfono con telecamera SENA 10C nella versione più evoluta “Pro”.
Il casco nella grafica 2024 e con omologazione ECE 22.06, ha confermato le sue doti di confort anche dopo ore in sella. Il visierino parasole a scomparsa poi si è rivelato utile negli improvvisi campi di luce.
L’ottimo bilanciamento in testa lo fa apparire meno pesante di quello che la casa dichiara.
OCCHIALI EMBLEMA UNIVERSAL
Parlando di occhiali da vista sotto il casco abbiamo portato in Sardegna i nostri nuovi occhiali EMBLEMA Universal che hanno confermato, oltre alle scontate qualità ottiche di lenti correttive progressive e la validità del trattamento fotocromatico, anche la validità come occhiali per motociclisti con una leggerezza estrema e le astine studiate apposta per non disturbare sotto il casco.
ABBIGLIAMENTO CLOVER
Per l’abbigliamento siamo rimasti fedeli a Clover anche come modelli.
GIACCA DAKAR-2 WP
Abbiamo infatti confermato l’utilizzo della riuscita giacca Clover Dakar-2 cambiando però la colorazione ed utilizzando il nuovo paraschiena Back-Pro Vented, più leggero e più ventilato.
La possibilità di modificare velocemente la superficie di ventilazione con le varie aperture presenti sulla giacca ci ha permesso di viaggiare sempre con la giusta temperatura corporea e la quantità di tasche ci ha permesso di avere sotto mano sempre tutto il necessario.
PANTALONI LIGHT-PRO 3
Ci siamo sempre trovati bene con i pantaloni Light-Pro di Clover, soprattutto con questa terza evoluzione, non abbiamo utilizzato la membrana impermeabile vista la clemenza del meteo, sfruttando invece le aperture di ventilazione capaci di dare sollievo dal caldo anche alla gambe.
GUANTI GTS-3
Per questa volta abbiamo trascurato gli amati guanti Airtouch-2 preferendo il modello GTS-3 sempre estivo traforato capace di ottima sensibilità sui comandi e al contempo sicurezza in caso di urti. A dire il vero ci eravamo portati anche i guanti impermeabili Clover MS-05 che per fortuna non sono serviti.
STIVALI ALPINESTARS TOUCAN GORE-TEX
Un evento di più giorni con possibilità di pioggia prevede l’utilizzo di stivali comodi ed impermeabili e quindi abbiamo di nuovo scelto gli Alpinestars Toucan che con la membrana Gore-tex garantiscono impermeabilità e nello stesso tempo buone doti di traspirazione.
Comodi anche dopo ore in sella si sono rivelati un toccasana per i nostri piedi garantendo nel contempo la totale sicurezza in caso di urti. Certo non sono stivali estivi, ma non si può avere tutto.
INTIMO SIXS
Ormai siamo affezionati ai prodotti SIXS di cui conosciamo ed apprezziamo le qualità di mantenere la termo regolazione e trasferire l’umidità all’esterno lasciando la pelle asciutta.
Quindi dalle calze all’intimo tecnico sia (sotto pantaloni e maglie) sotto il nostro abbigliamento tecnico indossavamo i loro prodotti.
BORSE AMPHIBIUOS
Altro grande classico per i nostri viaggi, le borse Amphibious.
Abbiamo usato un borsone Voyager da 60 Litri per i bagagli del viaggio che poi rimanevano in albergo e un borsello UPBAG posizionato sul codino con il necessario giornaliero e/o di primo intervento (Antipioggia – kit foratura – mini compressore – qualche attrezzo – ecc. ) Fissati sulla sella o sulla moto con le apposite cinghie si sono rivelati stabili e come sempre pratici con l’apertura superiore e impermeabili.
Materiali che a volte ritornano ad essere usati soprattutto quando ci si trova bene, anche se ci piace sperimentare sempre nuovi materiali.
Cosa useremo nei prossimi viaggi?
GALLERY
May 24, 2024 at 07:09AM