Il Sustainable Grade resta “EE-“: Brunello Cucinelli: Standard Ethics cambia l’outlook da “Stabile” a “Negativo” – fashionmagazine.it

Il Sustainable Grade resta “EE-“: Brunello Cucinelli: Standard Ethics cambia l’outlook da “Stabile” a “Negativo” – fashionmagazine.it

https://ift.tt/CgQz6BW

Standard Ethics ha spostato l’outlook per la Bruno Cucinelli portandolo da “Stabile” a “Negativo”. Come spiegano dall’agenzia di rating Esg (acronimo per Environmental, social, governance) di Londra nel 22 giugno 2023 la società, quotata a Piazza Affari, ha introdotto la maggiorazione del diritto di voto, permettendo a chi detiene azioni a partecipazione superiore al 3% di richiedere e conseguire un voto maggiorato (a certe condizioni). «Vista la struttura azionaria e tenendo conto che l’attuale cda conta sei amministratori indipendenti su 14, si ritiene che vi siano margini per rafforzare la tutela degli azionisti di minoranza e del mercato, in osservanza ai principi di corporate governance dell’Ocse».

Sul piano dell’Esg risk management e in ambito socio-ambientale la società appare conforme alle indicazioni internazionali sulla sostenibilità promosse dall’Ue, dall’Ocse e dall’Onu. «Il suo minore allineamento in tema di governance – pracisano da Standard Ethics – potrebbe compromettere il mantenimento dell’attuale livello di rating».

Il gruppo umbro del lusso fa parte dell’indice SE European Fashion&Luxury insieme a realtà come Adidas, Burberry, Capri Holdings, Compagnie Financière Richemont, Ermenegildo Zegna, Hermès, Hugo Boss, H&M, Inditex, JD Sports Fashion, Kering, Lvmh, Moncler, Next Plc, Prada, Puma, Salvatore Ferragamo, Swatch Group e Tod’s. Da aprile 2024 è inoltre entrato nell’indice italiano, che comprende 40 delle più importanti aziende italiane quotate in Borsa.

Il Corporate Standard Ethics Rating "EE-" è invece stato confermato, a indicare che il sustainable grade del gruppo è adeguato. «Gli analisti – dicono da Standard Ethics – apprezzano la cura che la società pone verso le relazioni con persone, lavoratori, filiera e comunità locali, nonché l’attenzione dedicata alla produzione e alla gestione dei rischi. Tratti distintivi di un approccio avanzato, rafforzato dal rispetto della parità di genere all’interno del consiglio di amministrazione».

In mattinata le azioni Brunello Cucinelli si muovono intorno alla parità, poco sopra i 92 euro. La capitalizzazione ammonta a 6,3 miliardi di euro. In sei mesi il valore è cresciuto del 24%.

e.f.

May 29, 2024 at 12:06PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *