Ue, accordo unanime per abbandonare trattato investimenti energetici su timori clima – Yahoo Finanza

Ue, accordo unanime per abbandonare trattato investimenti energetici su timori clima – Yahoo Finanza

https://ift.tt/LE7gKrS

BRUXELLES (Reuters) – I Paesi dell’Unione europea hanno deciso all’unanimità di abbandonare un trattato internazionale sull’energia sui timori che protegga gli investimenti nei combustibili fossili e comprometta gli sforzi per combattere il cambiamento climatico.

Lo ha detto la presidenza belga del Consiglio dell’Ue.

L’Energy Charter Treaty (Ect) del 1998 permette alle compagnie energetiche di fare causa ai governi per le politiche che danneggiano i loro investimenti. Negli ultimi anni, alcune aziende lo hanno utilizzato per lanciare cause miliardarie contro misure volte a chiudere o limitare i progetti sui combustibili fossili.

"Sono molto felice e ringrazio tutti voi intorno al tavolo per aver lavorato duramente con la presidenza belga per superare lo stallo su questo dossier", ha detto il ministro belga dell’Energia Tinne Van der Straeten.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO

L’anno scorso Bruxelles ha proposto l’uscita dell’Ue dal trattato, dopo che alcuni Stati membri, tra cui Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Spagna e Paesi Bassi, avevano annunciato piani individuali di abbandono, citando per la maggior parte preoccupazioni legate al cambiamento climatico.

Il blocco ha sostenuto che il trattato non è più in linea con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e con le ambizioni Ue in materia di transizione energetica.

Il mese scorso il Parlamento europeo ha approvato l’uscita dell’Ue.

(Tradotto da Camilla Borri, editing Sabina Suzzi)

May 30, 2024 at 05:20PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *