Sostenibilità ambientale: a Gemmano fa tappa “Voler bene all’Italia” – AltaRimini
https://ift.tt/9uRiTL6
Questa sera alle 20.30 incontro con Francesco Occhipinti, domani alle 9.30 in piazza Roma la “Camminata per il futuro”
Gemmano è la tappa di “Voler bene all’Italia“, la festa nazionale dei Piccoli Comuni, organizzata da Legambiente Valmarecchia APS, ASD Spartani, Associazione Fonte dell’Est, Erbe di Campo e il comune di Gemmano.
L’evento si svolge in due momenti distinti. Il 31 maggio, alle ore 20:30 presso la sala Pillitteri a Gemmano, si terrà un confronto con Francesco Occhipinti, direttore generale di Legambiente Emilia Romagna, per discutere il decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) entrato in vigore il 24 gennaio e le regole operative del GSE emanate il 23 febbraio 2024. Questo nuovo quadro normativo permette di avviare una nuova stagione di produzione energetica in cui borghi e piccoli comuni avranno un ruolo significativo.
Il 1 giugno, alle ore 9:30 in piazza Roma a Gemmano, ci sarà la “Camminata per il Futuro”. Dopo i saluti del sindaco e la distribuzione di sacchettini di semi ai bambini, inizierà un’attività di plogging, che combina la camminata con la raccolta di rifiuti, fino a Carbognano. A metà percorso ci sarà una sosta per ascoltare un monologo di “Spigolo” sull’elogio della democrazia, e alla fine della passeggiata un momento di confronto sul materiale raccolto.
La mattinata e l’edizione di “Voler bene all’Italia” si concluderanno con una spaghettata conviviale presso lo spazio della canonica del santuario della Madonna di Carbognano.
May 31, 2024 at 10:31AM