Da Woodry la rivoluzione per la bioedilizia – La Repubblica Firenze.it
https://ift.tt/eE50gp3
È verde il futuro dell’edilizia: le direttive internazionali guardano con sempre maggiore fiducia al contenimento energetico nell’ambito del costruire, complici progetti innovativi provenienti da diversi comparti del settore, primo fra tutti quello della bioedilizia. È il caso di WOODRY®, strumento progettato dall’omonima startup innovativa parte del gruppo Toscana Legno. “La nostra è una realtà che pone le proprie radici nel lontano 1972”, racconta Matteo Rossi, ingegnere, fra gli ideatori del brevetto assieme al fratello Marco e al padre Domenico, nonché amministratore delegato della Woodry. “All’epoca – continua – mio padre e mio zio fondavano la Fratelli Rossi, attuale azienda capofila del gruppo, contraddistinta da un dna fortemente orientato all’innovazione e al problem solving. In cinquant’anni, grazie alla volontà di continuo aggiornamento e ideazione sono nati diversi spinoff e startup, con cui l’azienda si è evoluta dal proprio core business, inizialmente incentrato sulla carpenteria metallica, poi sulla meccanica di precisione arrivando ad abbracciare la bioedilizia”, spiega Matteo.
Un traguardo, questo, che per la compagine si è dimostrato un nuovo inizio: fra le ultime nate da una storia aziendale feconda, spicca infatti Woodry. “Nello specifico, questo risultato è il frutto di tanti anni di attività come Toscana Legno e delle importanti capacità maturate dalla nostra azienda immobiliare, Innovative Biotech”. È del resto pura tecnologia combinata alla progettazione edilizia quella alla base del sistema innovativo WOODRY®, in grado di risolvere finalmente le problematiche più sfidanti tipiche dell’attacco a terra degli edifici in legno. “Durabilità, trasmittanza termica, precisione, velocità ed economicità: sono i cinque problemi da sempre irrisolti nel settore della bioedilizia, e ai quali Woodry cerca di dare una risposta con una soluzione unica – illustra l’Ad -. Non solo: grazie alle sue importanti capacità algoritmiche, il sistema è dotato di sensori di monitoraggio che permettono in fase di progettazione e sul lungo periodo di intervenire sulla performance dell’edificio”.
Tutto in un parallelepipedo di metallo poggiato sulle fondazioni dell’edificio sulle quali è successivamente montato il fabbricato in legno. “Una sorta di zoccolo – spiega Rossi – equipaggiato di sensori in grado di misurare modifiche di temperatura, correnti d’aria e altri dati fisici che interpolati nell’algoritmo restituiscono le performance su tutto il perimetro dell’edificio”.
Un prodotto, insomma, pensato per contribuire in modo determinante alla riduzione del consumo energetico in ambito edilizio, che ha già riscosso successo fra professionisti, utenti e operatori del settore.
Eccellenza la realtà è già stata riconosciuta come la più innovativa della provincia di Pisa
Un progetto di grande successo Il segreto? Ricerca e sviluppo
Presentato in anteprima in occasione dell’evento Klimahouse a Bolzano nel mese di gennaio, WOODRY® ha riscosso entusiasmo nel pubblico, catturando fin da subito l’attenzione di professionisti, utenti finali e operatori del settore. Woodry è stata inoltre riconosciuta come la startup più innovativa della provincia di Pisa nel 2024, in occasione del contest “Innovar-Si” promosso dall’Università degli Studi di Pisa, Cna, Confindustria Pisa e i poli tecnologici di Navacchio e Pont-Tech di Pontedera. “Siamo orgogliosi di questo risultato – afferma l’amministratore delegato Matteo Rossi -, che dimostra l’ampio ventaglio di esperienza che abbiamo maturato come gruppo negli anni e l’eccellenza di ogni singola azienda che fa parte della compagine. È proprio tale eccellenza che ci ha consentito di seguire lo sviluppo del sistema WOODRY® internamente dalla a alla zeta nel nostro hub di ricerca e sviluppo”.
L’identikit: pratico e agile in cantiere, termicamente isolato
WOODRY® é l’unico sistema, in acciaio zincato, per l’attacco a terra degli edifici con struttura in elevazione in legno che consente, senza l’ausilio di sottostrutture in calcestruzzo aggiuntive alla platea (i cosidetti cordoli), di sollevare le pareti dal piano fondazionale e da quello di scorrimento delle acque meteoriche. WOODRY® è un sistema facile e veloce da installare, pratico e leggero da movimentare in cantiere, preciso e resistente grazie al suo trattamento protettivo. Gli studi condotti nel reparto di ricerca e sviluppo hanno dimostrato come WOODRY® possa essere impiegato sia per la costruzione di edifici monopiano che per edifici multipiano, soddisfacendo molteplici esigenze. WOODRY® è inoltre l’unico sistema per l’attacco a terra degli edifici termicamente isolato, dotato di un sistema completo per l’installazione e per il livellamento.
Woodry Srl
Via G. Marconi, 3 – 56043 Fauglia (PI) – Tel. 050 65 03 03 – www.woodry.it
June 5, 2024 at 10:39AM