Dalla Fead un manifesto per portare il riciclo al centro del Green deal europeo – Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile
https://ift.tt/nFEeB03
«Il manifesto di Fead è il frutto di un lungo lavoro iniziato già nel 2023, dove assieme ad alcuni esperti selezionati dal board, abbiamo definito la nostra visione al 2030. Ci siamo resi conto che è necessario cambiare rotta nell’utilizzo delle materie prime, spostando l’uso complessivo dei materiali verso i riciclati.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario stabilire a livello europeo 2 target obbligatori: il primo sul tasso di utilizzo dei materiali riciclati a partire dal 2030, e il secondo sul tasso di riciclo. Per noi è importante che tutti i rifiuti generati abbiano un obiettivo ambizioso, non solo quelli urbani, ma anche quelli industriali.
Pertanto la nostra proposta è di avere un atto legislativo che si occupi di utilizzo dei materiali circolari (Circular material use act), dove per tutte le tipologie di rifiuti si stabilisca un target di riciclo al 75% per il 2035».
June 5, 2024 at 05:24PM