Outdoor design: i nuovi materiali presentati al Salone del Mobile 2024 | Salone del Mobile – Salone del Mobile
https://ift.tt/hPFkGTW
La seduta dal profilo minimal Malvasia (nella foto con il tavolo Atomo) di Francesca Lanzavecchia per S-Cab è espressione di una sfida produttiva: estrapolare lo schienale e la seduta da un unico pezzo traforato e calandrato, per poi saldarli in maniera pressoché invisibile al telaio in tubolare. Spiega la designer: “Malvasia, quindi, è un oggetto che vive in esterno, proiettando intorno a sé un ricamo rigoroso di luci e ombre che evoca la trama e l’ordito di un tessuto e, al contempo, la chioma di un albero. Le gambe, caratterizzate da una doppia incurvatura, conferiscono leggerezza poetica all’arredo.” Raccontano Spalvieri & Del Ciotto il progetto di Atomo (nella foto con Malvasia) sempre per S-Cab: “La leggera e robusta struttura del basamento è composta da una base a terra in alluminio pressofuso, un nucleo, da cui partono le gambe in acciaio che sostengono il piano del tavolo. L’elegante connessione a secco tra la base pressofusa e i tubolari delle gambe è raffinata e quasi invisibile. Ogni dettaglio fonde ricerca estetica e cura dei processi industriali più avanzati, così da dare vita a un prodotto equilibrato, contemporaneo nel segno e nella tecnologia produttiva… Un Atomo che dà vita al nostro spazio.”
Linee pulite per A.I. Lounge la nuova poltrona della famiglia A.I. di Kartell, design Philippe Starck, che unisce materiali sostenibili e comfort. Realizzata in materiale riciclato è disponibile nei colori bianco, nero, grigio e verde, sia nella versione indoor che outdoor con cuscini in tessuto, adatti a resistere all’esterno. I tavolini e le fiorire Corteza, design Patricia Urquiola, completano la collezione e sono realizzati sempre in materiale riciclato, con striature che richiamano il mondo vegetale, conferendo loro l’aspetto di cortecce naturali. Questi elementi includono un side-table, un coffee table e due fioriere.
La nuova versione del lettino Shine, design Arik Levy per EMU, è caratterizzata dalla struttura in teak 100% FSC che garantisce maggior resistenza in ambienti marini. Impilabile e dotata di protezioni laterali per il teak, ha il telo facilmente sostituibile grazie alla praticità di smontaggio della struttura e diversi accessori come braccioli in teak, lettino e rete portaoggetti.
June 10, 2024 at 11:31AM