Slow Fashion: cos’è e perché dovremmo preferirla alla poco etica Fast Fashion? – National Geographic Italia
https://ift.tt/FUM7CxA
Cosa dicono l’etichetta, i materiali e il prezzo?
Le etichette possono essere fuorvianti. Alcune aziende usano la frase "designed in" piuttosto che "made in" per far sembrare il prodotto di fascia alta, dice Walderdorff.
Ma il paese in cui è stato prodotto non sempre racconta l’intera storia. Bisogna invece guardare alle pratiche di ciascun marchio. Lee gestisce l’Ethical Brand Directory, che presenta circa 100 aziende di tutto il mondo che danno valore alla sostenibilità e si assumono la responsabilità di ciò che accade agli indumenti alla fine del loro ciclo di vita. Good on You ha anche una guida ai marchi etici e sostenibili.
Mentre la maggior parte del fast fashion è a buon mercato, altri costano di più ma non sempre si traducono in una qualità migliore. "Alcuni di questi capi a medio prezzo sono fatti male: non c’è fodera, il tessuto è misto, la composizione è scadente", dice Walderdorff. "Guardate se l’articolo è traslucido, sottile; [è] un’indicazione che il materiale è a basso costo [e quindi] fast fashion".
Anche se la scelta di tessuti naturali come il cotone rispetto a quelli sintetici presenta dei vantaggi, non è una soluzione perfetta. Ad esempio, le fibre naturali trattate con tinture o stampe possono modificarne le proprietà e la biodegradabilità, spiega James.
Acquistate invece capi di qualità migliore che non devono essere sostituiti così spesso. Cercate i segni distintivi dei capi ben fatti, dice Walderdorff, come cuciture strette e diritte senza fili allentati, una sartoria che dia struttura e scollature che mantengano la forma.
La moda slow può essere trovata ad un’ampia gamma di prezzi, dice Lee. "Ma vale la pena ricordare che l’abbigliamento di qualità costerà di più rispetto alla moda veloce, ed è per questo che la metrica del costo per usura è un fattore importante quando si acquistano nuovi vestiti".
Per quanto riguarda i consumatori che necessitano di taglie più ampie, il mondo della moda sostenibile deve certamente migliorare l’accessibilità. Tuttavia, ci sono ancora decine di marchi di qualità che si rivolgono alle taglie forti: queste guide possono aiutarvi a iniziare.
June 19, 2024 at 07:09AM