Michelin e Danone insieme per la produzione di materiali bio da fermentazione – PneusNews.it

Michelin e Danone insieme per la produzione di materiali bio da fermentazione – PneusNews.it

https://ift.tt/f1V30Ou

Due grandi leader industriali francesi, Michelin e Danone, insieme alla start-up americana DMC Biotechnologies e Crédit Agricole Centre France, in qualità di investitore, hanno concordato di creare una Biotech Open Platform, per sviluppare processi di fermentazione avanzati e di precisione, su larga scala.

La fermentazione di precisione è una biotecnologia innovativa che consente di produrre materiali e ingredienti di origine biologica. L’investimento supera i 16 milioni di euro nella sua prima fase e la piattaforma industriale e tecnologica sarà situata a Clermont-Ferrand all’interno del Centro per i Materiali Sostenibili del Parc Cataroux, un acceleratore di innovazione sostenuto da Michelin.

L’industria cerca alternative alle risorse fossili e, secondo i partner del progetto, la fermentazione di precisione è uno dei modi più promettenti per affrontare questa sfida. Si tratta di una tecnologia innovativa, che utilizza microrganismi, come batteri, lieviti o funghi, per produrre proteine, enzimi e altre molecole, che vengono poi utilizzate nell’industria. Il processo è particolarmente adatto ai settori agroalimentare e della peoduzione di materiali. Sebbene la ricerca abbia già fatto notevoli progressi, le biotecnologie devono essere sviluppate su una scala più ampia. L’ambizione della Biotech Open Platform è accelerare lo sviluppo della fermentazione di precisione e consentire lo scale-up di prodotti e processi innovativi già testati in laboratorio. Entro il 2025, il progetto prevede l’installazione di una prima linea di produzione su scala demo, comprensiva di fermentatore e attrezzatura per la purificazione. Negli anni successivi verranno installate apparecchiature aggiuntive, inclusa una seconda linea di produzione. Questa accelerazione consentirà alla piattaforma di soddisfare le esigenze di espansione dei suoi fondatori e di aprirsi gradualmente ad altre aziende, che stanno affrontando la sfida di espandersi nel settore della bioproduzione industriale.

Florent Menegaux, Presidente del gruppo Michelin, ha dichiarato: “Il gruppo Michelin è lieto di annunciare la creazione, con i suoi partner, della Biotech Open Platform, uno strumento unico che migliorerà il sviluppo di materiali di origine biologica, una sfida chiave per l’industria di domani. Situata in Auvergne, questa piattaforma dimostra l’impegno costante di Michelin per lo sviluppo dell’innovazione e delle regioni dove opera il Gruppo.”

Antoine de Saint-Affrique, CEO di Danone, ha aggiunto: “In Danone, ci siamo sempre concentrati sull’investimento nel cibo del futuro e questa partnership è il passo successivo in questo viaggio. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner per sviluppare tecnologie di fermentazione all’avanguardia, che accelereranno l’innovazione, portando benefici per la salute e la decarbonizzazione nell’industria alimentare. Siamo orgogliosi di far parte di questo sforzo collettivo e rafforzare il nostro contributo per affrontare le sfide che il settore deve affrontare oggi.”

Questo il commento, invece, di Kenny Erdoes, CEO di DMC: “Siamo entusiasti di questa nuova partnership con aziende che sono nel cuore della vita francese. A noi, come start-up americana, lo sviluppo della nuova Biotech Open Platform consentirà di accelerare l’espansione e la commercializzazione di nuovi prodotti che sfruttano l’effetto leva della nostra tecnologia di fermentazione trasformativa.”

La Biotech Open Platform sarà inoltre supportata da diverse istituzioni pubbliche e private: l’Università di Clermont Auvergne, la società Greentech, il Regione Auvergne-Rhône-Alpes nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e Clermont Metropolitana dell’Alvernia.

© riproduzione riservata
pubblicato il 21 / 06 / 2024

June 21, 2024 at 03:09PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *