Bioedilizia e progettazione sostenibile: materiali naturali, sistemi costruttivi certificati ed esempi progettuali biofilici – ingenio-web.it
https://ift.tt/6iCtL2P
Il focus dedicato ai materiali e alle soluzioni tecnologiche certificate per la bioedilizia, mirando a realizzare edifici salubri ed efficienti energeticamente. Un occhio anche all’architettura biofilica e all’approccio olistico, che integrano natura e benessere psicofisico per trasformare gli ambienti abitativi in spazi armoniosi e sostenibili. Scopri di più.
Bioedilizia e biofilia: risparmio energetico, salubrità, prodotti e tecnologie certificate
Il focus ci guida nella scelta di tecnologie e soluzioni certificate per la bioedilizia per migliorare l’efficienza energetica e la salubrità indoor. Inoltre, si affrontano i temi dell’architettura biofilica e il design olistico che, integrando natura e benessere psicofisico, trasformano gli spazi abitativi.
Buona lettura!
I contenuti del Focus
ISOTEX
Costruire sostenibile con i blocchi e solai in legno cemento Isotex
Isotex è un sistema costruttivo che, da oltre 40 anni, è leader in Europa per la produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento. Con la tecnologia Isotex sono stati costruiti più di 400.000 edifici nel mondo.
Materiali isolanti naturali: un’esigenza, non una scelta
L’importanza di utilizzare materiali isolanti naturali per ottenere il clima e il comfort indoor ideale. Nell’articolo si esaminano vari materiali naturali, come fibra di legno, calcecanapa e sughero e i loro benefici in termini di attenuazione e sfasamento termico.
Salubrità indoor: perché scegliere rivestimenti e finiture naturali a basso VOC per pavimenti e pareti
I materiali da rivestimento e finitura possono emettere VOC, influenzando la qualità dell’aria e la salute. È preferibile usare materiali naturali per la loro durabilità e salubrità e applicare finiture superficiali solo se necessario, come per esempio oli, cere, intonaci e tinteggiature con pigmenti naturali.
Canapa e Calce, dal risparmio energetico all’equilibrio del microbiota ambientale
La ristrutturazione di edifici storici in Italia favorisce l’uso di materiali tradizionali come canapa e calce per migliorare l’efficienza energetica, preservando il patrimonio architettonico e garantendo un benessere abitativo sostenibile.
STABILA
Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per i blocchi di laterizio sostenibili
Non è più un documento di nicchia, non è solo un di più che fa la differenza, l’EPD è ormai il vero valore aggiunto che dimostra, ancor meglio, quanto le scelte dell’azienda siano oltremodo corrette e trasparenti. L’EPD per i blocchi di laterizio sostenibili valuta e comunica l’impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti.
Architettura biofilica: storia, elementi principali e vantaggi nella progettazione
Un focus sull’architettura biofilica, dalle origini, passando per le sue applicazioni, gli elementi principali su cui si basa e i vantaggi in termini di benessere ed equilibrio psicofisico degli ambienti progettati.
Biophilic Design: migliora l’apprendimento a scuola e rinforza il sentimento di affiliazione con la natura
Come la progettazione biofilica può migliorare gli ambienti scolastici e rinforzare il sentimento di affiliazione con la natura negli alunni. Di seguito lo studio che ha messo a confronto uno spazio di apprendimento convenzionale con ambienti di apprendimento innovativi realizzati con il biophilic design.
RÖFIX
Intonaco termoisolante per interni ed esterni: RÖFIX presenta CalceClima Thermo
Adatto per interventi in bioedilizia e per il restauro di edifici storici, CalceClima Thermo è un intonaco a base di calce idraulica naturale, a basse emissioni di TVOC, regolatore di umidità e termoisolante.
Benessere abitativo: approccio olistico con materiali naturali e tecniche costruttive sostenibili
L’integrazione tra bioarchitettura, Feng Shui e biophilic design crea spazi abitativi sostenibili, migliorando il benessere fisico e psicologico degli occupanti. Questi approcci olistici utilizzano materiali naturali (come calce-canapa e terra cruda) e principi progettuali sensibili per un futuro dell’architettura più sano ed equilibrato.
Costruire edifici in paglia e terra cruda: vantaggi, tecniche costruttive ed esempi progettuali
Costruire edifici in paglia offre vantaggi ecologici e prestazioni energetiche eccellenti, con tecniche che variano dall’uso di materiali locali ai prefabbricati. Gli intonaci in terra cruda migliorano la traspirabilità e l’efficienza energetica, con progetti esemplari che combinano tradizione e innovazione. Vediamo alcuni esempi progettuali.
Architettura privata in legno dalle linee essenziali: il Padiglione "Casa del Custode" immerso nel verde
Il progetto racconta la storia di un’architettura lignea adagiata al terreno in grande sinergia con la natura circostante e inizialmente pensata per ospitare la residenza di un custode, che durante l’iter progettuale cambia destinazione, ma non forma, aprendosi ad una possibilità di usi più vasta senza intaccarne l’essenza.
June 23, 2024 at 07:37AM