Mercati stabili nella produzione agroalimentare e dei fertilizzanti – Teatro Naturale

Mercati stabili nella produzione agroalimentare e dei fertilizzanti – Teatro Naturale

https://ift.tt/pwLFWix

Si prevede che le produzioni della maggior parte delle principali materie prime alimentari del mondo saranno adeguate nel 2024/25, anche se le condizioni meteorologiche estreme, le crescenti tensioni geopolitiche, i cambiamenti politici improvvisi e altri fattori potrebbero potenzialmente ribaltare i delicati saldi di offerta della domanda globale e l’impatto sui prezzi e sulla sicurezza alimentare globale, secondo una nuova relazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Dal punto di vista della produzione, le produzioni mondiali di riso e semi oleosi dovrebbero essere a livelli record, mentre quelli di grano e mais probabilmente diminuiranno modestamente. Il Food Outlook fornisce valutazioni di mercato dettagliate per il grano, cereali grossolani, riso, fraspettole, zucchero, carne, latticini e la pesca.

Focus sui fertilizzanti

Il Food Outlook include anche un capitolo speciale incentrato sui fertilizzanti, che offre una revisione completa del commercio globale di fertilizzanti tra il 2021 e il 2023 e una prospettiva di mercato a breve termine per il 2024/25.

Il capitolo traccia la serie di shock, compresa la guerra in Ucraina, che hanno avuto un impatto diretto o indiretto sui nutrienti primari come azoto, fosforo e potassio. L’aumento dei prezzi del gas naturale è stato un importante catalizzatore, rendendo la produzione di fertilizzanti antieconomica, mentre altri fattori, tra cui i costi di spedizione e di assicurazione, nonché le misure commerciali, hanno anche spinto i prezzi dei fertilizzanti mondiali più alti. Gli shock hanno portato a una significativa contrazione del commercio di fertilizzanti nel 2022 con un rimbalzo nel 2023 a livelli simili del 2021.

L’articolo mostra che nell’aprile 2024, i prezzi dei fertilizzanti come presentati da un paniere di prezzi di azoto, fosforo e potassio, hanno in media $ 327 per tonnellata, rispetto agli 815 dollari dell’aprile 2022. Con il calo dei prezzi, i volumi del commercio dei fertilizzanti sono rimbalzati con il commercio di azoto vicino al livello del 2021.

Nel complesso, le prospettive a breve termine per i fertilizzanti suggeriscono stabilità nei prossimi sei mesi, secondo la FAO, con una migliore disponibilità e convenienza tra i tre ingredienti principali. È probabile che gli shock futuri per i mercati globali dei fertilizzanti siano determinati dagli sviluppi nei mercati dell’energia a causa di cause geopolitiche o di altro tipo.

June 24, 2024 at 07:41PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *