Fonti “anti-ESG”: la view da Lugano sulle nuove alternative agli investimenti sostenibili – Citywire Italia
https://ift.tt/Pi1QSaw
Quali sono le strategie di investimento NON-ESG che i selector preferiscono?
In questa nuovissima session, tenutasi in occasione del nostro Citywire Lugano Forum ne abbiamo discusso con: Benedetto Mancini, Portfolio Manager di Banca del Sempione, Michelle Moro, Portfolio Manager di BPS Suisse, e Rosmeri Pepe, Senior Portfolio Manager di Reyl Intesa Sanpaolo.
Nel video in basso i nostri ospiti discutono di oil stocks, investimenti in energia nucleare, defence stocks e se la sicurezza e la democrazia siano un bene comune in cui i portafogli ESG potrebbero e dovrebbero investire.
Negli Stati Uniti le critiche agli investimenti sostenibili, ambientali, sociali e di governance sono diventate più forti e sempre più politicizzate. In questo contesto sono emersi nuovi fondi, che Morningstar ha definito “fondi anti-ESG”. Queste strategie sono disponibili in forme diverse ma hanno in comune il loro obiettivo: fornire un’alternativa agli investimenti ESG. Qual è la vostra opinione su questi fondi? E potreste darci un esempio di un gestore ESG che avete de-selezionato o non selezionato e spiegarci perchè lo avete deselezionato o non selezionato? I nostri ospiti condividono il loro feedback.
Qual è la migliore e peggiore idea di investimento ESG che abbiate mai visto? E se poteste collaborare con un asset manager per lanciare una nuova strategia di investimento ESG, quale sarebbe e perché? In questo video finale, i nostri ospiti condividono il loro feedback.
June 26, 2024 at 08:27AM