Progetto Benessere di Socomec: sostenibilità, formazione e welfare – ElettricoMagazine

Progetto Benessere di Socomec: sostenibilità, formazione e welfare – ElettricoMagazine

https://ift.tt/fjPHTRC

Il Progetto Benessere di Socomec Italia cambia e cresce con iniziative orientate all’innovazione. Un’innovazione che non può più essere solo di natura tecnologica, ma deve comprendere anche la gestione e la valorizzazione del capitale umano. Seguendo una filosofia da sempre attenta alla sostenibilità e al benessere dei dipendenti, infatti, Socomec ha deciso di fare di più. Aumentando il sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie e ristrutturando il programma di welfare aziendale in diverse aree d’intervento.

Tutte le iniziative introdotte dal nuovo Progetto Benessere di Socomec sono frutto di un percorso ormai tracciato. Quello di un’azienda che si occupa del proprio business mettendo al centro le persone e l’ambiente.

Sostenibilità e sguardo al futuro

Partiamo dalla sostenibilità, che il Gruppo Socomec persegue investendo in soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale, promuovendo comportamenti virtuosi tra dipendenti e partner. Già nel 2003, il gruppo aderiva al “Global Compact”, l’iniziativa internazionale delle Nazioni Unite che punta a ridurre l’impatto a livello sociale e ambientale della globalizzazione.

L’azienda continua questo impegno, contenuto nel proprio piano strategico di sostenibilità, in quattro aree chiave:

  • diritti umani,
  • diritti del lavoro,
  • ambiente,
  • lotta alla corruzione.

Lo fa puntando su benessere dei dipendenti, tutela dell’ambiente e partnership responsabili, supportando la transizione energetica dei clienti e puntando a zero emissioni di carbonio.

Un esempio concreto di questo percorso è il piano Energia+ del 2022, che mira ad aumentare l’efficienza energetica e la produzione da fonti rinnovabili. Il Gruppo Socomec ha raggiunto nel complesso il 13% di energia rinnovabile, mentre in Italia l’azienda ha ampiamente superato questa soglia andando al 26%. Inoltre, il gruppo ha implementato un sistema di trattamento dei rifiuti che contribuisce a un tasso di recupero del 68,6%.

Tutti i volti del welfare aziendale

Sul fronte del welfare, il primo dato è economico: più di 4.600 euro ciascuno come premio di risultato. I lavoratori possono decidere come utilizzare questa cifra, anche convertendola in beni e servizi convenzionati con la piattaforma welfare. Offrendo un incentivo ulteriore, fino al 20%, a chi sceglie di usufruirne. C’è poi lo smart working, che per Socomec Italia è una soluzione permanente. Aiutando così i dipendenti a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Il Gruppo Socomec punta molto anche sulla crescita professionale dei dipendenti tramite la Socomec Academy. Una piattaforma online che propone corsi su numerose tematiche, spaziando dai prodotti aziendali alle soft skill, dallo sviluppo personale alle competenze di business.

Focus sul benessere psicofisico

Oltre le competenze, c’è il benessere psicologico delle persone. In quest’ottica, l’azienda ha lanciato il progetto “Naviga le Emozioni”. Un programma che prevede sessioni individuali di circa un’ora con una psicologa del lavoro, utili per comprendere e sviluppare la propria intelligenza emotiva. Con l’obiettivo di migliorare la gestione dello stress, la comunicazione e le relazioni interpersonali. Socomec offre inoltre percorsi di gruppo sempre orientati alla gestione delle emozioni sul lavoro.

Puntando sulla sana e corretta alimentazione, la sede italiana dell’azienda ha infine inaugurato un nuovo ristorante aziendale. Luogo dove verranno organizzati anche eventi tematici per promuovere una dieta “a km zero” e uno stile di vita sano.

June 26, 2024 at 01:56AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *