La sostenibilità nelle strategie di business. Retex presenta “ESG in azienda… non c’è un piano B” « LMF Lamiafinanza – lamiafinanza

La sostenibilità nelle strategie di business. Retex presenta “ESG in azienda… non c’è un piano B” « LMF Lamiafinanza – lamiafinanza

https://ift.tt/cxXRHPq

La sostenibilità nelle strategie di business. Retex presenta “ESG in azienda… non c’è un piano B”

Presso la sede milanese di Retex si è svolta le seconda edizione di “ESG in azienda“, stavolta con la specifica “non c’è un piano B”. L’evento Retex che ogni anno punta i riflettori sulle tematiche ambientali, sociali e di governance per il mondo business.

L’evento si è aperto con la presentazione della prima Relazione Retex sulla Sostenibilità, un documento importante che rappresenta il manifesto ESG di Retex, una fotografia su quanto fatto nel 2023 e su quanto ancora ci sarà da fare nei prossimi anni per portare avanti i 5 SDGs scelti.

L’importanza di integrare la sostenibilità nelle strategie di business

La mattinata è continuata con uno stimolante dialogo con gli speaker, moderati dalla ESG Lead di Retex, Zornitza Kratchmarova (nella foto).

Tutti provenienti da contesti differenti, gli speaker hanno sottolineato l’importanza primaria di integrare la sostenibilità nelle strategie di business. È emerso chiaramente come l’equilibrio tra gli obiettivi economici e quelli di beneficio comune rappresenti, ad oggi, l’unico paradigma imprenditoriale percorribile. I lavori si sono chiusi con la presentazione del GoodCompanyMatrix, il tool targato Retex che, in pochi minuti e gratuitamente, permette di valutare lo status quo in ambito sostenibilità della propria azienda e a comprenderne il grado di maturità.

Protagonisti dell’evento il CEO, Fausto Caprini e la Chief Digital & Data Business Unit, Fabiana Alcaino, che hanno aperto l’evento ed introdotto il mondo di Retex alla platea. Speakers Sabrina Cirillo, ESG Director di FSI, Stefano Fasani, Program Manager di Open-es, Fabrizio Spada, Responsabile delle Relazioni Istituzionali dell’European Parliament in Italia e Rita Tardiolo, Partner di Bird & Bird.

June 28, 2024 at 07:06PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *