Pace, comunità, democrazia, sostenibilità, lavoro: il congresso delle Acli bresciane – QuiBrescia.it

Pace, comunità, democrazia, sostenibilità, lavoro: il congresso delle Acli bresciane – QuiBrescia.it

https://ift.tt/zxCnIQr

Brescia. Venerdì 28 e sabato 29 giugno le Acli provinciali hanno celebrato il loro 27esimo congresso, un appuntamento quadriennale di rinnovo degli organismi e ridefinizione del mandato associativo. Venerdì sera alla Fest’Acli di San Polo l’apertura ufficiale con un partecipato incontro pubblico con padre Francesco Occhetta, segretario generale della Fondazione “Fratelli Tutti”, aperto dal saluto del vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada.
Sabato la giornata prettamente congressuale, ovvero un momento di discussione e confronto per condividere le linee di mandato del prossimo quadriennio, a partire dalla traccia di riflessione dal titolo “Il coraggio della pace”, un documento proposto e discusso alle assemblee di circolo che hanno preceduto il congresso e che è maturato dentro il percorso formativo: “Ma il cielo è sempre più blu”, realizzato a Brescia tra febbraio e marzo, con la partecipazione di oltre 50 persone che hanno riflettuto sul senso e sull’azione delle Acli di oggi. Leggi o scarica qui l’introduzione letta presidente provinciale uscente Pierangelo Milesi.
Il dibattito, che ha recepito gli stimoli provenienti dal percorso formativo, è stato ricco e fecondo attorno ai temi: Pace, comunità, democrazia, sostenibilità, lavoro. Dal confronto è emersa la solida base programmatica per il nuovo Consiglio provinciale, che avrà il mandato di assumere la fraternità come nuovo paradigma politico, considerare la pace come priorità, rilanciare il progetto europeo, nonché curare stile popolare, sinodale, democratico, pacifico, cristiano delle Acli traducendosi nella mediazione costruttiva e operosa dei territori. Inoltre il congresso ha impegnato il nuovo consiglio provinciale a tenere vivo il tema del lavoro sicuro e dignitoso, a partire dalla formazione, dalla partecipazione di lavoratrici e lavoratori.
Sono stati approvati, all’unanimità, la mozione congressuale e gli ordini del giorno, oltre ai nomi delle e dei 36 esponenti del nuovo consiglio provinciale (di cui 12 espressi dalle e dai presidenti dei Circoli), frutto della scelta dalle 210 persone delegate, in rappresentanza degli 11mila soci dei 71 circoli della provincia di Brescia. Il nuovo consiglio provinciale, nella prima sua riunione in calendario tra pochi giorni, esprimerà la nuova presidenza.
Di seguito i nomi delle donne e uomini che compongono il nuovo consiglio provinciale: Belli Sandra, Bernardi Alberto, Bonetti Alessio, Bonetti Donatella, Bregoli Raffaella, Celiker Chiara, Corradi Valerio, Frassine Maria, Mantelli Giacomo, Molinari Antonio, Molteni Fabrizio, Morandini Giacomo, Muchetti Elisabetta, Paletti Federica, Pasini Laura, Pasotti Sandro, Pendoli Luciano, Pianalto Alessandra, Poli Giovanna, Prestini Pierangelo, Rigosa Giuseppina, Romano Stefania, Turini Giampaolo, Vidali Roberta.
Le 12 persone elette tra le e i presidenti di circolo: Basile Fabio San Polo, Benini Lucia Caino, Botta Antonio Verolanuova, Buizza Pieranna Travagliato, Comincioli Ermanno Villanuova, De Luca Monica Chiari, Facchi Gianmario Borgosatollo, Folgarait Maria Castel Mella, Mazzotti Sandra Iseo, Mombelli Giambattista Bovezzo, Ronchi Michela Alta Valle, Scaroni Angelo Castenedolo.

June 29, 2024 at 09:35PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *