Certificazione ESG per professionisti con il Programma Get It Fair: in cosa consiste – ingenio-web.it
https://ift.tt/Y2tPZO0
Lo Scheme Owner del programma Get It Fair sullo sviluppo sostenibile delle Organizzazioni, ha sviluppato uno schema di certificazione denominato “GIF AP Credentialing System” specifico per i professionisti che intendono dimostrare le proprie competenze negli specifici ambiti dell’organizzazione.
Professionisti certificati Get It Fair: sviluppo sostenibile nelle organizzazioni
Il programma Get It Fair (GIF) è uno strumento dedicato alle Organizzazioni che intendono rendere evidente al mercato il proprio impegno allo sviluppo sostenibile e permette di divulgare informazioni accurate e affidabili sugli aspetti e rischi di natura non finanziaria, denominati ESG (Environmental, Social, Governance) secondo schemi di rating suddivisi in 5 dimensioni: Governance and Management System, Social, Environment, Health and Security, Business Ethics.
Negli ultimi periodi l’ambito normativo e legislativo nazionale ha iniziato a prendere in considerazione il programma GIF; ne sono un esempio l’accesso facilitato ai finanziamenti pubblici previsti dal PNRR e la possibilità di ottenere dei punteggi premianti nelle gare di appalto relative ai CAM Edilizia (Decreto 23 giugno 2022), che richiama esplicitamente il programma GIF.
Lo schema per i professionisti
La complessità del programma e le conoscenze multidisciplinari richieste nell’approccio al GIF inducono le Organizzazioni ad avvalersi di professionisti e consulenti altamente qualificati al fine di esplicitare al meglio i requisiti ESG.
A tal fine, lo Scheme Owner di Get It Fair ha sviluppato uno schema di certificazione denominato “GIF AP Credentialing System” specifico per i professionisti che intendono dimostrare le proprie competenze negli specifici ambiti dell’organizzazione. Ricordiamo che la sigle AP indica “Approved Professional” e AP TE indica “Approved Professionale Technical Expert”.
Lo schema individua i seguenti profili professionali:
- GIF AP Practitioner (& Internal Auditor): credenziale per professionisti (Manager, Consulenti, ecc.) che denota la competenza nel definire e implementare un Sistema di Gestione per la responsabilità sociale e dei rischi ESG e preparare un rapporto di sostenibilità conforme a standard internazionali.
- GIF AP Assessor: credenziale che distingue professionisti esperti di responsabilità sociale, rischi ESG e relazione di sostenibilità in conformità a standard internazionali in possesso di esperienza di Auditor e in grado di svolgere due diligence nel programma Get It Fair.
- GIF AP TE Governance & Business Ethics: credenziale che distingue specialisti nella valutazione dei rischi governance e business ethics di un’organizzazione e della relativa rendicontazione di sostenibilità.
- GIF AP TE Social: credenziale che distingue specialisti nella valutazione dei rischi sociali (diritti umani, condizioni di lavoro e impatti sulla comunità) di un’organizzazione e nella relativa rendicontazione di sostenibilità.
- GIF AP TE Health, Safety, Environment: credenziale che distingue specialisti nella valutazione dei rischi di salute, sicurezza e ambientali di un’organizzazione e della relativa rendicontazione di sostenibilità.
Il GIF AP Credentialing system è il primo schema di certificazione di personale progettato e accreditato in accordo al nuovo Greencomp (2022) «The European sustainability competence framework» ed è accreditato da Accredia, quindi formalmente riconosciuto anche dalla legislazione vigente che lo richiama (vedi decreto CAM).
L’iter da seguire
Il processo di certificazione ricalca i metodi utilizzati nelle certificazioni sviluppate ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, quindi con una verifica delle abilità, conoscenze e competenze mediante un esame composto da tre prove: un test a risposta multipla, un caso studio e una prova orale.
L’accesso all’esame è vincolato al rispetto dei requisiti di ammissione, nei quali il candidato deve documentare necessariamente la partecipazione ad uno specifico corso di formazione di 40 ore, con superamento dell’esame finale, nonché esperienze professionali nell’ambito dello specifico ed esperienze di audit in almeno 2 standard di sistema di gestione (es. ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, SA 8000, ISO 37001, ecc.), il tutto come meglio definito e dettagliato nel regolamento disponibile sul sito del Program Operator Diligentia ETS.
July 1, 2024 at 11:37AM