A Delft, una torre residenziale di 10 piani sarà costruita in pallet e legno riciclato – +31mag.nl

A Delft, una torre residenziale di 10 piani sarà costruita in pallet e legno riciclato – +31mag.nl

https://ift.tt/98bARUy

Un progetto rivoluzionario sta prendendo forma a Delft, dove pallet di legno e materiali riciclati saranno utilizzati per costruire una torre residenziale di dieci piani. Il progetto, chiamato The Urban Woods, è stato avviato recentemente e rappresenta una novità assoluta nel campo delle costruzioni sostenibili.

La nuova torre, situata nei pressi dell’autostrada A13 nel quartiere Bomenwijk, sarà alta dieci piani e quasi interamente costruita con legno riciclato, riducendo al minimo l’uso del cemento. Anche la struttura interna, compresa la zona dell’ascensore, sarà realizzata in legno.

Secondo The Urban Woods, l’azienda responsabile del progetto, il legno riciclato verrà pressato in blocchi massicci utilizzati come materiale da costruzione. Verranno impiegati pallet dismessi e legno di scarto, ma parte del legno necessario sarà importato da foreste sostenibili in Austria. L’azienda garantisce che per ogni albero abbattuto, ne viene piantato uno nuovo.

Tim Vermeend, co-fondatore di The Urban Woods, sottolinea l’importanza di questo progetto per affrontare la problematica delle emissioni di CO2. “Ogni anno veniva gettata una montagna di un miliardo di pallet. Ora, invece, ci abiteremo,” afferma Vermeend. “Costruire con legno riciclato dovrebbe diventare una pratica molto più diffusa.”, dice Omroepwest.

Una delle principali preoccupazioni riguardanti le costruzioni in legno è la sicurezza antincendio. Tuttavia, The Urban Woods utilizza legno laminato incrociato (CLT), un materiale che rispetta le normative europee e non è considerato pericoloso dal punto di vista dell’infiammabilità.

La costruzione della torre è iniziata questo mese e si prevede che i primi inquilini potranno trasferirsi nell’estate del 2025, scrive il portale: la torre ospiterà 102 unità abitative con alcune restrizioni: l’età minima per i residenti è di 27 anni, non sono ammessi famiglie con bambini né animali domestici, ma sono consentiti coinquilini.

Gli affitti variano in base alla dimensione delle unità: gli appartamenti di 40-45 metri quadrati costeranno circa 1100 euro al mese, escluse le spese di servizio di 245 euro. Le unità più grandi, di circa 60 metri quadrati, avranno un costo mensile compreso tra 1400 e 1600 euro, esclusi i costi di servizio.

 

July 8, 2024 at 11:25AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *