Clima, giugno 2024 il secondo più caldo in Europa – La Nuova Ecologia
https://ift.tt/bvUQfOh
Lo dicono gli ultimi dati diffusi dal Servizio per il cambiamento climatico dell’osservatorio Copernicus. Nel Vecchio continente le temperature molto al di sopra della media nelle regioni sudorientali e in Turchia
Anche il mese di giugno trascorso da pochi giorni ha registrato delle temperature record. Lo dicono i dati diffusi dal Servizio per il cambiamento climatico dell’osservatorio Copernicus. Giugno 2024 è stato più caldo a livello globale di qualsiasi altro giugno precedente, con una temperatura media dell’aria superficiale ERA5 di 16.66°C, 0.67°C al di sopra della media del periodo compreso tra il 1991 e il 2020 e 0.14°C al di sopra del precedente massimo stabilito nel giugno 2023. Si tratta del tredicesimo mese di fila più caldo. Una striscia simile di record mensili risale al 2015/2016.
Giugno 2024: le temperature record
Nel mese di giugno la temperatura media europea è stata di 1.57°C superiore alla media per il periodo compreso tra il 1991 e il 2020, rendendo il mese il secondo giugno più caldo in Europa. Nel Vecchio continente le temperature sono state maggiormente al di sopra della media nelle regioni sudorientali e in Turchia, ma vicine o inferiori alla media nell’Europa occidentale, in Islanda e nella Russia nordoccidentale.
Temperature più alte della media sono state registrate nel Canada orientale, negli Stati Uniti occidentali e in Messico, in Brasile, nella Siberia settentrionale, in Medio Oriente, nell’Africa settentrionale e nell’Antartide occidentale.
“Giugno segna il tredicesimo mese consecutivo di temperatura globale record e il 12° consecutivo al di sopra di 1.5°C rispetto all’epoca preindustriale. Si tratta di qualcosa di più di una stranezza statistica, che evidenzia un cambiamento importante e continuo del nostro clima – spiega Carlo Buontempo, direttore del Copernicus Climate Change Service – Anche se questa specifica serie di eventi estremi finirà ad un certo punto, siamo destinati a vedere nuovi record infranti man mano che il clima continuerà a riscaldarsi. Questo è inevitabile, a meno che non smettiamo di aggiungere gas serra nell’atmosfera e negli oceani”.
Temperatura superficiale marina e ghiaccio marino
La temperatura superficiale marina (SST) media su 60°S-60°N è stata di 20.85°C, il valore più alto mai registrato per il mese di giugno.
Per quanto riguarda l’estensione del ghiaccio marino artico, è stata del 3% al di sotto della media, vicino ai valori osservati nella maggior parte degli anni dal 2010. L’estensione del ghiaccio marino antartico è stata invece del 12% al di sotto della media, la seconda più bassa estensione per il mese di giugno nella storia dei dati satellitari, dopo il valore più basso di giugno del -16% osservato nel 2023.
Summary
Article Name
Clima, giugno 2024 il secondo più caldo in Europa
Description
Nel Vecchio continente le temperature sono state maggiormente al di sopra della media nelle regioni sudorientali e in Turchia, ma vicine o inferiori alla media nell’Europa occidentale, in Islanda e nella Russia nordoccidentale
Author
Redazione La Nuova Ecologia
Publisher Name
La Nuova Ecologia
Publisher Logo
July 8, 2024 at 06:17PM