Edf partecipa alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici – SuperAbile

Edf partecipa alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici – SuperAbile

https://ift.tt/tx6BPAM

Conferenza di Bonn: sostenere l’azione per il clima a favore dell’inclusione della disabilità

European disability forum (Edf) ha partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Bonn, un incontro annuale che serve a discutere e preparare gli impegni per la Cop , la conferenza di punta delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici

07 luglio 2024

ROMA – European disability forum (Edf) ha partecipato alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Bonn (SB60) , che si è tenuta dal 6 all’8 giugno 2024. La Conferenza di Bonn è un incontro annuale che serve a discutere e preparare gli impegni per la Cop, la conferenza di punta delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. A spiegarlo è Edf sul proprio sito internet. 

Una delle principali priorità che condurranno alla Cop 29 è lo sviluppo di un nuovo obiettivo finanziario globale: questo obiettivo è un impegno da parte dei governi a incanalare le risorse finanziarie verso la mitigazione e gli adattamenti ai cambiamenti climatici. Il precedente obiettivo finanziario globale, 100 miliardi di dollari all’anno, scade nel 2025. Tuttavia, le discussioni sul nuovo obiettivo e su altre priorità stanno procedendo più lentamente del previsto. 

Le comunità sociali maggiormente colpite dal cambiamento climatico sono già ampiamente escluse dalla pianificazione cruciale del bilancio e le persone con disabilità sono tra quelle maggiormente lasciate indietro. Ritardi prolungati e potenziali riduzioni degli impegni finanziari non faranno che esacerbare questa situazione. Il risultato finale sono ulteriori ritardi nel processo verso una Just Transition che includa la disabilità. 

“La nostra partecipazione alla Conferenza di Bonn, insieme ad alleati come Cbm Global- spiega Edf- si è concentrata nel garantire che le esigenze e le richieste delle persone con disabilità fossero prese in considerazione”. 

Il contributo integrale è disponibile a questo link: https://www.edf-feph.org/bonn-conference-advocating-for-disability-inclusion-climate-action/ 

July 8, 2024 at 07:16PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *