Italian Climate Incubator – II Edizione – The Good Lobby

Italian Climate Incubator – II Edizione – The Good Lobby

https://ift.tt/xOfDSgJ

Infomazioni

Anche quest’anno The Good Lobby  inaugura l’Italian Climate Incubator ovvero l’academy di 12 mesi su advocacy e lobbying civico rivolta alle organizzazioni della società civile operanti in Italia sui temi legati al contrasto al cambiamento climatico.

Obiettivo dell’Italian Climate Incubator è  rafforzare la capacità operativa delle organizzazioni italiane della società civile le cui attività di advocacy abbiano per oggetto le problematiche legate all’emergenza climatica e le sue interconnessioni con le problematiche di natura ambientale, sociale, civile ed economica.

Grazie a un percorso intensivo di attività di formazione e di mentoring personalizzato, l’Italian Climate Incubator aiuterà associazioni, movimenti, gruppi informali a rafforzare le proprie capacità organizzative in materia di advocacy attraverso un percorso di formazione comprendente 4 incontri in presenza e 6 incontri online con l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per formulare proposte e dare vita a campagne ad impatto sociale sul tema del cambiamento climatico e delle sue interconnessioni con le problematiche di natura economica, sociale e civile.

Durante il periodo di formazione i partecipanti dell’Italian Climate Incubator avranno la possibilità di partecipare a lezioni ad hoc sui seguenti ambiti tematici:

 

  • Come identificare e definire l’oggetto della mia campagna di advocacy e come mappare gli attori coinvolti nel mio ciclo di advocacy
  • Strategie di campaigning
  • Community organizing
  • Media, advocacy e narrazioni digitali
  • Contenzioso strategico
  • Tattiche di fundraising

 

Nell’ambito dell’ academy i partecipanti beneficeranno inoltre di un percorso on-line di mentoring con lo staff di The Good Lobby per approfondire meglio le tematiche affrontate durante il ciclo di formazione.

Grazie all’Italian Climate Incubator, The Good Lobby vuole aiutare gli attivisti di oggi a diventare i protagonisti di domani nel rendere l’Italia un Paese più giusto, equo e aperto alle richieste della società civile. 

The Italian Climate Incubator è una iniziativa di The Good Lobby con il supporto di European Climate Foundation . La partecipazione alle attività di formazione e mentoring è gratuita.

Requisiti di partecipazione

The Italian Climate Incubator si rivolge a:

 

  • organizzazioni della società civile (es. associazioni, organizzazioni no profit, organizzazioni non governative, gruppi informali) che operano in Italia
  • organizzazioni della società civile di piccole e medie dimensioni con una limitata conoscenza delle tematiche di advocacy e del lobbying civico
  • organizzazioni della società civile le cui attività abbiano un focus su tematiche legate all’ emergenza climatica e le sue interconnessioni con le problematiche di natura ambientale, sociale, civile ed economica.
  • organizzazioni della società civile che al momento della candidatura abbiano in corso – anche nelle sue fasi embrionali – una campagna di advocacy in una delle aree di focus dell’Italian Climate Incubator

 

La partecipazione all’Italian Climate Incubator è gratuita.

Candidatura

Per candidarsi a The Italian Climate Incubator è sufficiente compilare entro il 30 agosto 2024 il form che trovi a questo link

A partire da fine settembre 2024 The Good Lobby renderà noto l’esito della selezione.

Le attività dell’Italian Climate Incubator si terranno in presenza (4 incontri) e on-line (6 incontri), inizieranno ad ottobre 2024 e si concluderanno a giugno 2025.

Dove?

4 incontri in presenza (TBD) e 6 incontri online,

July 8, 2024 at 07:16PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *