Turk: “Le perdite e i danni causati dal cambiamento climatico colpiscono le persone più vulnerabili” – TRT

Turk: “Le perdite e i danni causati dal cambiamento climatico colpiscono le persone più vulnerabili” – TRT

https://ift.tt/OcX8I0x

L’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Turk ha riferito che secondo le stime il mondo ha subito almeno 2,8 trilioni di dollari di perdite e danni a causa dei cambiamenti climatici tra il 2000 e il 2019.

Volker Turk ha tenuto un discorso all’apertura del panel sull’impatto dei cambiamenti climatici in materia di diritti umani, tenutosi nell’ambito della 56esima sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

Turk, osservando che a causa dei cambiamenti climatici i ghiacciai si stanno sciogliendo, gli oceani si stanno riscaldando, le foreste stanno bruciando e i fiumi e i laghi si stanno prosciugando, ha affermato che il mondo è in grave pericolo in termini di diritti umani e di futuro.

L’Alto commissario, sottolineando che c’è una probabilità dell’80% che la temperatura media annuale globale superi 1,5 gradi Celsius rispetto al periodo preindustriale entro 5 anni, ha affermato:

"Sappiamo che le perdite e i danni causati dal cambiamento climatico colpiscono le persone più vulnerabili e i Paesi in via di sviluppo, nonostante siano quelli che li causano di meno. Milioni di persone hanno lasciato le loro case e sono state sfollate all’interno del Paese a causa del cambiamento climatico.”

Volker Turk ha reso noto che i cambiamenti climatici influenzeranno i diritti umani, il diritto alla vita e il diritto al cibo e alla salute.

Turk, notando che le perdite e i danni hanno anche un impatto diretto sui lavoratori e sui loro diritti, ha affermato che i cambiamenti climatici causano più di un terzo delle morti dei lavoratori a causa del caldo.

l’Alto commissario, sottolineando che il caos climatico ha un costo economico enorme, ha affermato: "Studi recenti stimano che il mondo ha subito almeno 2,8 trilioni di dollari di perdite e danni a causa del cambiamento climatico nel periodo 2000-2019. È necessario di rafforzare i mezzi di sussistenza delle persone e delle comunità direttamente colpite dai cambiamenti climatici. I Paesi maggiormente responsabili hanno l’obbligo di fornire finanziamenti per il clima in modo da affrontare le perdite e i danni legati al clima.”

July 8, 2024 at 10:44PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *