Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR) – Pubblicato in GU dell’UE – Assolombarda

Ecodesign for Sustainable Products Regulation (ESPR) – Pubblicato in GU dell’UE – Assolombarda

https://ift.tt/zYwN0CH

Il 13 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento Quadro 2024/1781 "Ecodesign for Sustainable Products Regulation" (ESPR) relativo la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili. Il Regolamento entrerà in vigore il prossimo 18 luglio ed entrerà in applicazione a partire da 24 mesi dopo l’entrata in vigore (giugno 2026).

Il Regolamento Quadro permetterà alla Commissione di istituire una serie di quadri regolatori specifici per tipologia di prodotto, ad elaborazione delle caratteristiche di progettazione che questi dovranno avere per ritenersi sostenibili dal punto di vista ambientale. I singoli atti delegati, oltre a imporre nuovi requisiti informativi e prestazionali per tipologia di prodotto, prescriveranno nuovi obblighi quali l’introduzione del Passaporto Digitale di Prodotto (DPP), il divieto di distruzione di prodotti invenduti (in particolare per prodotti tessili e AEE), tracciamento e limitazioni delle "Substances of Concern" (ex. Art. 57 Reg. 1907/2006), rafforzamento dei controlli doganali e vigilanza di mercato. 

Come riportato all’Art. 18 del Regolamento, il primo piano di lavoro, che verrà adottato entro il 19 aprile 2025, comprenderà i seguenti gruppi di prodotti: 

a)      ferro e acciaio;

b)      alluminio;

c)      prodotti tessili, in particolare indumenti e calzature;

d)      mobilio, compresi i materassi;

e)      pneumatici;

f)       detergenti;

g)      vernici;

h)      lubrificanti;

i)        sostanze chimiche;

j)        prodotti connessi all’energia per i quali devono essere definiti per la prima volta requisiti di progettazione ecocompatibile o per i quali le misure esistenti adottate a norma della direttiva 2009/125/CE devono essere riesaminate nel quadro del presente regolamento; 

k)       prodotti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione e altri prodotti elettronici.

Il testo italiano del Regolamento ESPR è disponibile in libera consultazione al seguente link

ESPR è il pilastro dell’approccio della Commissione verso prodotti più sostenibili e circolari, nonché fa parte di un pacchetto di misure fondamentali per raggiungere gli obiettivi del  Circular Economy Action Plan 2020. 

Per approfondimenti o maggiori dettagli, invitiamo le aziende a prendere visione delle slide presentate durante la sessione informativa online della Commissione UE (in allegato alla notizia), a richiedere online un appuntamento (clicca qui), oppure a contattare:

  • Pietro Cattaneo, tel. 0258370269;
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262;
  • Sara Belloni, tel. 0258370.838;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424.

July 11, 2024 at 01:06PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *