Orienta si assicura i serramenti. La società acquista il marchio Fas:: “Cresciamo con la bioedilizia” – il Resto del Carlino

Orienta si assicura i serramenti. La società acquista il marchio Fas:: “Cresciamo con la bioedilizia” – il Resto del Carlino

https://ift.tt/39A6aDQ

Nasce un nuovo polo della bioedilizia: la società d’investimento forlivese Orienta Capital Partners dell’amministratore delegato Augusto Balestra, ha acquisito Fas, storico marchio di serramenti in legno. L’operazione è stata finanziata da Iccrea Banca e Banca Alpi Marittime (assistiti da Simmons & Simmons). Ilma, realtà controllata dalla società d’investimento, possiede ora la totalità delle quote di Fas.

La famiglia venditrice Elia ha reinvestito nel gruppo con quote di minoranza, e Lorenzo e Chiara Elia garantiranno la continuità mantenendo la carica di amministratore delegato di Fas per un periodo concordato. Fas, con sede a Castellinaldo d’Alba (Cuneo), è una realtà che progetta e realizza diverse tipologie di serramenti e infissi in legno e in alluminio, con caratteristiche estetiche e design ed elevata personalizzazione.

Fondata alla fine degli anni ’50, Fas è riconosciuta per l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi; l’investimento costituisce il primo addizionale per Ilma, impresa cuneese specializzata nella progettazione e produzione di tetti, pareti e altre strutture in legno per edilizia tradizionale e bioedilizia.

Il percorso di crescita del gruppo prosegue dunque anche per linee esterne e l’acquisizione mira a creare sinergie tra le due realtà: entrambe sono focalizzate su prodotti in legno di alta qualità e si rivolgono al mercato ’B2B’ (cioè il business-to-business, ovvero lo spazio commerciale in cui le aziende scambiano prodotti, servizi o informazioni con altre aziende). "In questi ultimi due anni, Ilma ha saputo imporsi come uno dei punti di riferimento del settore delle costruzioni in legno – dichiara Lorenzo Isolabella, socio di Orienta Capital Partners – e l’acquisizione di Fas permette di completare la propria offerta con un marchio storico e un prodotto d’eccellenza".

"Siamo entusiasti e orgogliosi di accogliere Fas nel nostro gruppo – afferma Marco Alberani, amministratore delegato di Ilma –. I loro prodotti in legno su misura, caratterizzati da una marcata ecosostenibilità, si integrano con la nostra missione, creando un’offerta davvero unica nel settore. L’acquisizione rappresenta un passo significativo: Ilma diventa un vero polo di innovazione e integrazione. Abbiamo già esteso le nostre attività nel nord-ovest e in Francia: ora, insieme a Fas, siamo pronti a superare nuovi confini e a crescere ancora, facendo leva sulla nostra volontà di innovare il mondo dell’edilizia e della bioedilizia".

"Fieri di entrare a far parte di un gruppo con grandi ambizioni di espansione – commentano Chiara e Lorenzo Elia, amministratore delegato di Fas –. Questa operazione è segno di una continuità aziendale che permetterà di creare opportunità di sviluppo in diversi ambiti: dal tecnologico all’innovativo, con crescita del livello occupazionale".

Gianni Bonali

July 11, 2024 at 07:26AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *