RecyClass perfeziona le linee guida sul Design per il riciclo con nuove raccomandazioni scientifiche

RecyClass perfeziona le linee guida sul Design per il riciclo con nuove raccomandazioni scientifiche

https://ift.tt/zwSk6X9

RecyClass ha pubblicato una nuova versione delle Linee guida per il riciclo di tutti i flussi di imballaggi in plastica . Questi aggiornamenti fanno seguito a un’intensa attività di verifica commissionata all’inizio dell’anno e incentrata su un allineamento completo della struttura delle Linee guida. La revisione ha incluso una ristrutturazione delle sezioni dedicate alla decorazione, in particolare per chiarire l’impatto degli inchiostri e delle etichette sul riciclo.

“Considerando i recenti sviluppi legislativi a livello europeo, RecyClass è più che mai impegnata a fornire all’industria le raccomandazioni più aggiornate per migliorare la circolarità degli imballaggi in plastica”, ha dichiarato Paolo Glerean, Presidente di RecyClass.

Grazie alla collaborazione con strutture di testing indipendenti, RecyClass ha studiato ulteriormente il comportamento delle tecnologie di imballaggio più comuni durante i processi di riciclaggio. Questi test sono stati condotti secondo metodi di prova standardizzati, come descritto nei Protocolli di valutazione della riciclabilità di RecyClass.2

Tra le aggiunte di rilievo alle Linee Guida vi è una definizione più precisa degli adesivi per le etichette sui rigidi in HDPE, PP e PS e raccomandazioni aggiornate per i rivestimenti in schiuma PO per HDPE. Sarà inoltre disponibile una revisione tecnica della selezione delle dimensioni dei tubi in HDPE, a seguito dei risultati condivisi da STINA.

Per i film in PE, le combinazioni EVOH/metallizzazione e adesivo di laminazione possono ora essere certificate direttamente senza test, a condizione che seguano le raccomandazioni delle linee guida. Inoltre, i plastomeri a base di PP sono ora riconosciuti come pienamente compatibili con il flusso di PE se rappresentano fino al 15% del peso totale dell’imballaggio. Per quanto riguarda le bottiglie in PET, le raccomandazioni sulla progettazione per il riciclaggio sono state perfezionate con una migliore definizione delle bottiglie in PET trasparenti chiare, azzurre e colorate, oltre a indicazioni aggiuntive sui tappi in PET.

Le più recenti raccomandazioni di progettazione sono state integrate nello strumento online RecyClass e negli schemi di certificazione della riciclabilità RecyClass. In prospettiva, le campagne di test in corso saranno presto concluse e miglioreranno ulteriormente le linee guida RecyClass sulla progettazione per il riciclo di TPS, adesivi, inchiostri e PVOH, tra gli altri.

www.recyclass.eu

 

July 17, 2024 at 10:44AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *