Tesla brevetta nuovo materiale che potrebbe far durare le sue batterie molto di più – Motorionline
https://ift.tt/UwunCBp
Tesla sta facendo parlare di se nelle ultime ore per aver depositato un brevetto per una nuova tecnologia che potrebbe aumentare la durata delle batterie ricche di manganese, note come Tesla 4680. Questa tecnologia potrebbe aggiungere 50 cicli di ricarica, corrispondenti a circa 20.000 km extra per le batterie dei modelli Model 3 e Model Y.
Tesla potrebbe aver trovato una soluzione per far durare di più le sue batterie
Secondo i risultati pubblicati da Tesla, i nuovi materiali catodici mostrano una ritenzione della capacità fino al 94% dopo 50 cicli, rappresentando un significativo miglioramento rispetto alle batterie ricche di manganese tradizionali. L’utilizzo di questi materiali contribuisce a ridurre la dissoluzione del manganese dal materiale catodico, limitando così il degrado della cella e la conseguente perdita di capacità nel tempo.
Anche se 50 cicli non sono ancora sufficienti per un uso pratico nei veicoli elettrici, i risultati di questa tecnologia di Tesla sono sicuramente molto interessanti. La degradazione delle batterie tende a rallentare con il tempo, suggerendo che queste celle potrebbero mantenere una buona capacità anche dopo molti più cicli.
Questa innovazione potrebbe, in futuro, favorire un maggiore utilizzo dei catodi ricchi di manganese nell’industria automobilistica elettrica, offrendo la possibilità di batterie più economiche e sostenibili. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nel corso dei prossimi mesi da parte di Tesla.
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
July 19, 2024 at 11:58PM