Moda, cosa si nasconde dietro l’industria del fast fashion – TeleAmbiente TV

Moda, cosa si nasconde dietro l’industria del fast fashion – TeleAmbiente TV

https://ift.tt/2rbiVCQ

Questa sera ore 21:30 uno speciale dedicato al lato oscuro del fast fashion con Matteo Ward, imprenditore, divulgatore e attivista. Condotto da Mariaelena Leggieri

Quando si parla di moda inquinante si parla soprattutto di fast fashion, l’opposto di quello che si vuole intendere con moda sostenibile. Uno speciale incentrato su una dei settori che ancora oggi, nonostante anni di campagne di sensibilizzazione, risulta tra i più inquinanti sul pianeta.

Cosa significa davvero sostenibilità della moda e perché è così difficile da realizzarsi? Quando scegliamo un capo di abbigliamento ci domandiamo “chi ha realizzato i miei vestiti?”

Ne abbiamo parlato con Matteo Ward, cofondatore di WRÅD, attivista e imprenditore che si batte per rendere sostenibile il settore della moda e far conoscere il costo sociale e ambientale dell’industria del fast fashion in tutto il mondo.

Matteo ci ha raccontato quando ha deciso di occuparsi di moda sostenibile e cosa l’ha portato a cambiare il suo stile di vita e il suo lavoro.

La docu-serie “Junk-Armadi pieni”, coprodotta da Will Media e Sky Italia, vede Matteo protagonista di viaggio nel mondo del fast fashion, dal Ghana al Cile, all’Indonesia, Bangladesh, India e Italia, un progetto nato per generare consapevolezza sull’impatto ambientale della moda.

Se il problema del fast fashion incide su quelle che sono le sorti del nostro pianeta, quello che lasceremo alle future generazioni, è bene partire proprio da loro per educare e sensibilizzare ad acquisti più consapevoli. Da qui nasce l’idea di ‘Storia di una maglietta’, il libro prodotto dalla FAO a partire da una favola ideata da Matteo e WRÅD, con i disegni di Lorenzo Terranera, illustratore e scenografo, e con il supporto editoriale di Susanna Mattiangeli, autrice di testi per bambini.

Come possiamo fermare colossi cinesi dell’ultra fast fashion come Shein e Temu? Le alternative alla fast fashion ci sono?

Vi aspettiamo questa sera alle ore 21:30 su TeleAmbiente, canale 18 del dtt Lazio e Umbria, canale 221 del dtt in tutta Italia in streaming su www.teleambiente.it. 

July 27, 2024 at 09:28AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *