Riapre il Laboratorio Moda Molise a Miranda: nuovo capitolo per il fashion sostenibile – Primonumero

Riapre il Laboratorio Moda Molise a Miranda: nuovo capitolo per il fashion sostenibile – Primonumero

https://ift.tt/IgOS1XK

Sabato 3 agosto, dalle ore 9 e 30 alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Laboratorio “Moda Molise” nella zona industriale di Miranda. L’ evento segna un importante traguardo per un progetto iniziato nel 2015, all’indomani della crisi della Ittierre, dalla Provincia di Isernia e dall’associazione Euridit. Il progetto “Laboratorio Moda Molise” è nato con l’obiettivo di valorizzare un luogo simbolo della moda italiana, Pettoranello di Molise, e di preservare un patrimonio di competenze moda che, nonostante avesse contribuito al successo di tanti brand del lusso come Versace, D&G e Ferré, era finito ai margini del sistema produttivo.

Le attività progettuali hanno portato, nel luglio 2017, alla costituzione della cooperativa CreAzioni Moda. Questa cooperativa ha lanciato il progetto “Slow fashion Italy” con l’obiettivo di realizzare produzioni moda “100% made in Italy”, utilizzando tessuti naturali colorati naturalmente. Il progetto intende raccontare una storia e trasmettere la qualità materiale e immateriale dei capi, coniugando la maestria moda tipica dei luoghi molisani con la sostenibilità ambientale e sociale e modelli di produzione circolari.

Il progetto rappresenta un’espressione di una comunità intraprendente che si organizza per affrontare problemi sociali, economici e ambientali, trasformandoli in nuove opportunità di sviluppo. Questa esperienza ha portato, nell’autunno del 2022, alla costituzione del primo “Distretto di Economia civile” in Molise, intitolato ad Antonio Genovesi, e alla creazione di una rete dei Distretti di Economia civile. Questa rete ha lanciato un “Patto per l’imprenditoria civile” per valorizzare la tradizione tessile molisana e la creatività artistica e manifatturiera che la contraddistingue.

Il progetto ha partecipato alla campagna della Commissione Europea “ReSet the trend – make fast fashion out of fashion”, volta a sensibilizzare sui danni ambientali e sociali prodotti dal fast fashion. Il 3 agosto 2024 rappresenta un giorno importante: è il momento di riannodare il filo di un percorso progettuale interrotto da un lungo periodo di stasi, presso la nuova sede del “laboratorio progettuale – Slow fashion Italy” a Miranda. Cinque anni fa, il 3 agosto 2019, si tenne l’incontro “Il sogno e il segno”, che segnò una tappa fondamentale del percorso, con la presentazione della “T-shirt” confezionata dalla cooperativa per celebrare il 40° anniversario degli scavi nel sito Paleolitico di Isernia.

Oggi, il progetto riparte da una “T-shirt” evocativa per dar concretezza a un patrimonio di competenze creative e manifatturiere che ha segnato pagine importanti per la moda italiana. Il progetto prevede anche il recupero e il riutilizzo della “lana del Sannio”, trasformando un rifiuto speciale in preziosa materia prima per linee prodotto eco-friendly, coinvolgendo Abruzzo, Puglia e Molise.

Il nuovo “laboratorio moda” non sarà solo un centro di produzione manifatturiera, ma anche un luogo di relazioni e narrazione delle finalità progettuali, costruendo partenariati istituzionali, scientifici e imprenditoriali. Per l’occasione verrà allestita una mostra di articoli e foto che raccontano le principali tappe del percorso della cooperativa nel progetto “Laboratorio Moda Molise”.

July 29, 2024 at 12:21PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *