Olandese startup VSParticle raccoglie 6.5 milioni di euro per aiutare la scoperta di nuovi materiali per alimentare l’energia sostenibile – Silicon Canals

Olandese startup VSParticle raccoglie 6.5 milioni di euro per aiutare la scoperta di nuovi materiali per alimentare l’energia sostenibile – Silicon Canals

https://ift.tt/je6Gmca

Basato su Delft VSParticella (VSP), fornitore di strumenti per la sintesi e la deposizione di nanoparticelle, si è assicurato 6.5 milioni di euro in un round di estensione A2 guidato da Nordic Ninja e Frozen Plurale

Anche l’investitore esistente Hermann Hauser Investment ha partecipato a questo round, portando il totale dei fondi raccolti da VSP a 24.5 milioni di euro.

La tecnologia di VSP consente di scomporre i materiali fino alle dimensioni di nanoparticelle, consentendo una sperimentazione e una scoperta più rapide di nuovi materiali. Questa innovazione riduce il tempo tipico di 10 anni per la scoperta dei materiali a un solo anno, accelerando significativamente lo sviluppo di prodotti di prossima generazione.

Utilizzo del capitale

I fondi miglioreranno la tecnologia di VSP, consentendo alle stampanti di prossima generazione di produrre fino a 100 volte di più, e sosterranno l’espansione in Giappone, nonché un’ulteriore crescita negli Stati Uniti e in Europa.

Aaike van Vugt, co-fondatore e CEO di VSParticle, afferma: “La nostra tecnologia sta dando potere ai ricercatori universitari e alla ricerca e sviluppo commerciale teamSiamo in tutto il mondo per creare nuovi materiali che trasformeranno la produzione di idrogeno verde e ridurranno le emissioni nelle industrie ad alta intensità di carbonio”.

“Siamo entusiasti del ruolo che VSParticle svolgerà nell’affrontare la crisi climatica e siamo lieti di avere il sostegno di NordicNinja e il rinnovato sostegno di Plural come parte di questo finanziamento di estensione che ci aiuterà a raggiungere più ricerche teamÈ in tutto il mondo, compreso il Giappone, per aprire una nuova strada alla scoperta dei materiali”.

– A message from our partner –

Scoperta di nuovi materiali

Fondata nel 2014, VSParticle accelera lo sviluppo dei materiali per alimentare prodotti di nuova generazione e sbloccare l’innovazione su larga scala. La sua tecnologia integra tutte e tre le fasi dell’innovazione dei materiali: prove ed errori di laboratorio, ottimizzazione del processo di produzione e scalabilità della produzione di massa.

Ricercatori e ricerca e sviluppo teams in Europa, Cina, India e Stati Uniti utilizzano la tecnologia VSP per sviluppare sensori di gas di nuova generazione e membrane rivestite con catalizzatore (CCM) per idrogeno verde.

La missione di VSP è raggiungere un secolo di innovazione dei materiali in un decennio, affrontare la crisi climatica e consentire un futuro più sostenibile.

Nell’ultimo anno, VSP ha spedito alla ricerca il suo prodotto di punta, la nanostampante VSP-P1 teams in tutta l’Asia, il Medio Oriente, l’Europa e il Nord America, comprese istituzioni come l’Università della Sorbona di Abu Dhabi, il Laboratorio nazionale Lawrence Livermore, il Materials Discovery Research Institute e l’Istituto olandese per la ricerca energetica fondamentale. 

Strumenti Bowman per analizzare le seguenti finiture: teamstanno utilizzando la nanostampante per accelerare lo sviluppo di materiali per soluzioni industriali innovative.

La tecnologia di VSP è particolarmente cruciale per la produzione di massa di strati di trasporto poroso (PTL) rivestiti con catalizzatore, componenti essenziali negli elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde. Questo processo, vitale per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e sostenere un futuro sostenibile, attualmente si basa su risorse scarse come il platino e l’iridio. 

Le stampanti VSP consentono lo sviluppo di nuove combinazioni di materiali per PTL, ottenendo potenzialmente un risparmio di 10 volte su questi metalli scarsi e consentendo introduzioni di prodotti più rapide ed economiche. 

Si prevede che entro il 2027 i componenti sviluppati con la tecnologia VSP raggiungeranno il mercato, supportando gli obiettivi globali di zero emissioni nette. Secondo l’IEA, per raggiungere la neutralità del carbonio entro il 306 saranno necessari 2050 milioni di tonnellate di idrogeno verde ogni anno, con l’UE e il Giappone che danno priorità a questa fonte di energia pulita.

Breve sui principali investitori

Con sede a Londra Nordic Ninja è un fondo di capitale di rischio focalizzato su soluzioni deeptech, climatiche e per la società digitale, con l’obiettivo di risolvere i problemi più difficili della società. Essendo il più grande VC sostenuto dal Giappone in Europa, combina le innovazioni europee con la spinta del Giappone verso l’innovazione digitale. 

Gestito da Rainer Sternfeld, Tomosaku Sohara, Marek Kiisa e Shinichi Nikkuni, NordicNinja si dedica alla costruzione di un futuro più equo e sostenibile.

Parlando dell’investimento in VSP, Rainer Sternfeld, partner di NordicNinja, afferma: "La tecnologia di VSParticle sta trasformando l’innovazione dei materiali e, combinata con l’intelligenza artificiale, questa sarà la base per scoperte e sintesi che cambieranno il mondo nei prossimi decenni".

“Siamo lieti di supportare l’impressionante VSP team in questo ciclo di estensione, in particolare con i loro piani di espansione giapponese per trarre vantaggio dalla spinta verso lo sviluppo su vasta scala dell’idrogeno verde. Non vediamo l’ora di vedere cosa realizzeranno dopo”.

Con sede a Tallinn e Londra Plurale è un fondo di investimento in fase iniziale che supporta fondatori ambiziosi che mirano a trasformare il mondo attraverso la tecnologia. Lanciato nel giugno 2022, Plural si concentra sulla fornitura di investitori esperti in grado di soddisfare le ambizioni dei fondatori europei. 

La sua missione è stimolare l’impatto sul PIL europeo, affrontare i rischi sistemici e ridurre le lacune di opportunità globali attraverso i suoi investimenti.

Parlando dell’investimento in VSP, Sten Tamkivi, partner di Plural, aggiunge: “La scoperta dei materiali è sempre stata estremamente importante nella scienza, ma negli ultimi 12 mesi il mondo si è reso conto della necessità di accelerare l’innovazione in modo da poter trovare il soluzioni alle sfide globali, inclusa la decarbonizzazione della società”. 

“VSParticle è l’unica azienda che sta guidando la scoperta ai primi livelli critici teamPossono ampliare la sperimentazione e lo sviluppo di materiali di prossima generazione. Questa tecnologia sta già facendo la differenza teams in Europa e negli Stati Uniti, in particolare quando si tratta di consentire l’automazione della scoperta dei materiali basata sull’intelligenza artificiale e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Aaike e il team mentre continuano ad espandersi."

August 18, 2024 at 04:36PM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *