Miele presenta all’IFA Vooper: un aspirapolvere ‘circolare’ – Uptrade
https://ift.tt/Ir0GAu4
Come si può progettare un elettrodomestico premium pensando all’economia circolare? Da questa domanda è partito lo studio progettuale di un aspirapolvere circolare che Miele presenterà per la prima volta all’IFA. Il prototipo di Vooper mostra un’impugnatura cordless con un design completamente modulare. A fine vita sarà possibile riutilizzare quasi completamente i materiali.
“L’implementazione dell’economia circolare è una delle questioni più interessanti e allo stesso tempo più complesse del nostro tempo”, sottolinea Rebecca Steinhage, Direttore esecutivo delle Risorse umane e degli affari aziendali. “Se riusciamo a realizzare questo obiettivo, anche in parte, daremo un contributo importante alla conservazione delle risorse, alla riduzione della nostra impronta di carbonio e a rendere la nostra azienda più competitiva”. Lo studio di progettazione ora presentato è un esempio dell’impegno dell’azienda.
Un aspirapolvere basato sul principio “cradle-to-cradle”.
Miele chiama il prototipo “Vooper”, composto dalle parole ‘Vac’ (aspirapolvere) e ‘Loop’ (ciclo). “Non basta cambiare solo i materiali“, spiega Andreas Enslin, Vice President Design di Miele, “un prodotto come questo deve essere progettato in un modo completamente nuovo e diverso in modo che alla fine i materiali possano essere reimmessi nel ciclo”.
Negli elettrodomestici vengono spesso utilizzati molti tipi diversi di plastica, alcuni dei quali sono incollati in un modo che rende impossibile il recupero completo e quindi il riciclaggio. “Siamo riusciti a usare molti meno tipi di plastica, che possono anche essere separati per tipo”, spiega il capo progettista, “senza conseguenze negative sulla qualità o sul design”.
Al posto delle miscele plastiche è stato utilizzato un materiale solo e al posto degli adesivi sono stati utilizzati collegamenti a innesto e a vite. Il materiale proviene da processi di riciclo ed è a sua volta completamente riciclabile. Per le parti metalliche è stato utilizzato overo alluminio prodotto in modo CO2 neutrale.
Tutti gli elementi di manutenzione, come il filtro o la batteria, sono facilmente accessibili sul “Vooper” e sono codificati a colori per una migliore identificazione. Il concetto modulare dell’impugnatura senza fili facilita la pulizia e le riparazioni. I consumatori possono facilmente sostituire i componenti da soli. “È ipotizzabile anche un upgrade”, afferma Andreas Enslin, “ad esempio la sostituzione della batteria o dell’unità di controllo con componenti più potenti”. Per facilitare ulteriormente la manutenzione durante la durata estremamente lunga dell’apparecchio, il filtro integrato si pulisce automaticamente: per questo sistema innovativo è stata depositata anche una domanda di brevetto.
All’IFA Miele presenterà l’aspirapolvere in uno stand separato nel padiglione 27, interamente dedicato al tema della circolarità. Verrà esposto non solo un modello del prototipo ed è prevista una serie di presentazioni e conferenze sull’argomento. Oltre al capo designer Andreas Enslin sarà presente anche Stefan Verhoeven, amministratore delegato di Miele Netherlands. Presenterà diversi progetti pilota già in fase di attuazione nel Paese. Questi includono l’offerta di lavatrici rinnovate, il riciclaggio di parti in plastica e la ristrutturazione dell’elettronica. Sarà ospite anche il professor Braungart, creatore di Cradle-to-cradle, che discuterà il tema della circolarità con i rappresentanti di Miele sul Dream Stage.
Un rappresentante dell’Impact Hub Berlin descriverà le opportunità e gli effetti di lavorare con Miele. Il servizio clienti Miele mostrerà la varietà dei pezzi di ricambio e spiegherà il ruolo che svolgerà in futuro l’intelligenza artificiale nella manutenzione e riparazione degli elettrodomestici. Ci sarà anche una sfida di riparazione in cui i visitatori potranno cimentarsi nella riparazione di una lavatrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it
August 26, 2024 at 06:07PM